Leclerc spiega perché il terzo tempo è un ottimo risultato

Nov 1, 2024

Luca Manacorda

La McLaren ha dominato la Sprint Qualifying del GP Brasile, ma la Ferrari si è ben difesa piazzando Charles Leclerc in terza posizione e Carlos Sainz in quinta. La qualifica, si sa, non è il punto forte della SF-24 ed essere riusciti a inserirsi subito alle spalle dei rivali nella corsa al primo posto tra i Costruttori è un buon risultato in vista della gara breve in programma domani pomeriggio.

Leclerc: “Massimizzato il risultato”

A differenza dei rivali, la Ferrari ha optato per un tentativo unico nel decisivo SQ3. Leclerc ha inizialmente ottenuto la seconda posizione alle spalle di Lando Norris, con un distacco di 225 millesimi. La prima fila è sfumata quando Oscar Piastri, al suo secondo giro lanciato, ha realizzato un sensazione crono di 1:08.899 che ha abbassato di 29 millesimi il limite stabilito dal compagno di squadra.

Nonostante la prima fila sfumata in extremis, Leclerc traccia un bilancio positivo della prima giornata sul circuito di Interlagos, riconoscendo come la McLaren oggi si sia dimostrata la vettura più rapida: “Sono contento perché abbiamo massimizzato il risultato per oggi. Penso che non ci potesse essere margine di miglioramento, la McLaren è davvero velocissima e noi siamo un po’ più indietro per ora in questo weekend“.

Parlando della superiorità della MCL38, Leclerc ha aggiunto: “Non mi piace dirlo così presto nel weekend, quindi daremo tutto per metterli alla prova. Ma visto il ritmo che hanno mostrato oggi, penso che siano stati particolarmente forti“.

Occhi puntati sui punti per il Costruttori

La Sprint di questo fine settimana assegna punti extra che possono contribuire ad ampliare o a restringere il divario di 29 punti che separa la Ferrari dalla McLaren nel Mondiale Costruttori. Sul passo gara la SF-24 solitamente dà il meglio e un primo tentativo di recupero lo si potrebbe già vedere nella gara breve che aprirà il programma di sabato e che, ricordiamo, assegna a scalare 8 punti al primo, fino a scendere a un solo punto all’ottavo classificato.

Leclerc, come già dichiarato in precedenza, rimane pienamente focalizzato nell’obbiettivo di riportare a Maranello un titolo che manca dalla stagione 2008: “Sarà importante fare comunque tanti punti. Le tenteremo tutte per metterle in difficoltà nella gara Sprint di domani, per la quale l’obiettivo di squadra sarà portare a casa quanti più punti possibile“.

Autore

RIPRODUZIONE VIETATA. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge