L’ingresso di Andretti Cadillac in Formula 1, supportato da General Motors, farà il suo debutto con power unit e cambi forniti da Ferrari dal 2026, come confermato ufficialmente dalla casa di Maranello, in data odierna, attraverso un accordo pluriennale, dal momento che l’iscrizione della nuova scuderia é stata accettata provvisoriamente dalla Federazione e dalla F1, in attesa dell’approvazione definitiva.
UFFICIALE: Ferrari dal 2026 fornirà PU e cambio ad Andretti Cadillac
Poco meno di un mese fa, il 25 novembre, è stato annunciato, ancora provvisoriamente, l’ingresso di un undicesimo team in Formula 1 a partire dal 2026: Andretti Cadillac, gestito dal gruppo General Motors con la partecipazione nel board anche di Mario Andretti. “Con i continui piani di crescita della Formula 1 negli Stati Uniti, abbiamo sempre creduto che l’ingresso di un marchio americano imponente come GM/Cadillac sulla griglia di partenza e di GM come futuro fornitore di power unit potesse portare ulteriore valore ed interesse a questo sport”, aveva dichiarato Greg Maffei, presidente, ora dimesso, di Liberty Media.
General Motors diventerà motorista del team a stelle e strisce dal 2028, come anticipato con entusiasmo circa un anno fa dal presidente della GM, Mark Reuss: “Siamo entusiasti che il team Andretti Cadillac F1 potrà essere supportato da un propulsore GM. Con la nostra profonda esperienza ingegneristica e nelle competizioni, siamo fiduciosi che svilupperemo una power unit di successo, posizionando Andretti Cadillac come un vero team ufficiale. Correremo ai massimi livelli, con passione e competenza, contribuendo ad elevare il valore dello sport su scala globale.”
Nel frattempo, però, rimaneva scoperta la fornitura di power unit e cambi per le prime stagioni, a partire dal 2026. La ricerca di un fornitore era già iniziata da diverse settimane e oggi è arrivata l’ufficialità: Ferrari sarà il partner tecnico di Andretti Cadillac. In un comunicato stampa, l’azienda di Maranello ha confermato l’accordo pluriennale: “Ferrari N.V. annuncia in data odierna un accordo pluriennale, a partire dal 2026, con Andretti Formula Racing LLC per la fornitura di power unit e cambi al team di corse guidato da TWG Global e General Motors, soggetto alla conferma scritta da parte della FIA e della Formula 1 dell’approvazione definitiva dell’iscrizione di Andretti Formula Racing LLC al campionato FIA Formula One dal 2026.”
L’accordo rafforza il legame tra due colossi del motorsport, ponendo le basi per un debutto competitivo del team Andretti Cadillac in F1 dal 2026 in avanti. É un ottima notizia per la casa di Maranello che perderà infatti come cliente Sauber proprio nel 2026, in quanto diventerà Audi, lasciando la Ferrari con la sola Haas come team cliente.