Greg Maffei si dimette da CEO di Liberty Media

Luca Manacorda
13/11/2024

Importante novità all’interno dell’organigramma di Liberty Media Corporation, società di investimenti americana proprietaria – tra le altre – della F1. Il presidente e CEO Greg Maffei lascerà il suo ruolo entro fine anno, dopo aver rinunciato a rinnovare il suo attuale accordo in scadenza. A sostituirlo ad interim sarà il chairman di Liberty Media, John Malone, mentre il 64enne americano rimarrà come consulente senior per aiutare a facilitare la transizione a livello dirigenziale.

Maffei: “20 anni gratificanti, stimolanti e ricchi di eventi”

Maffei era entrato a far parte di Liberty Media nel 2005 e ricopriva il ruolo di CEO dal febbraio del 2006. Nel suo ruolo è stato determinante nel finalizzare l’acquisto della F1 nel 2017, contribuendo poi all’esplosione di popolarità vissuta dal campionato nelle ultime annate, soprattutto su mercati in cui godeva di poca visibilità come quello americano. Quest’anno, Liberty Media ha annunciato anche l’acquisto della MotoGP. La sua partenza è stata programmata in coincidenza con una riorganizzazione aziendale che tra i suoi cambiamenti prevede lo scorporo di Liberty Live, la quale include il promoter di concerti Live Nation e Quint, la divisione VIP hospitality della F1.

USGP

Nel comunicato in cui viene annunciato il suo passo indietro, Maffei parlando della sua esperienza ha dichiarato: “I quasi 20 anni che ho trascorso al timone di Liberty Media sono stati incredibilmente gratificanti, stimolanti e infinitamente ricchi di eventi. […] La struttura aziendale è ottimizzata e le società del portafoglio sono in posizioni di forza con team esecutivi di talento al loro posto. Sebbene non sia mai facile lasciare un’organizzazione dinamica come Liberty, sono convinto che questo sia il momento giusto. Mi è piaciuto molto lavorare e imparare da John, dal nostro consiglio, dai team di gestione di Liberty e da tutta la famiglia di aziende e dai nostri azionisti“.

Riguardo Quint, Maffei ha aggiunto: “Da quando abbiamo acquisito Quint a gennaio 2024, abbiamo rafforzato la sua partnership con F1 e acquisito informazioni sui nostri fan e sulle tendenze della domanda di biglietti, ma Quint è anche complementare al nostro interesse per Live Nation, soprattutto perché Live Nation lavora per far crescere le sue attività di hospitality. Quint può continuare a migliorare la sua partnership con F1 e MotoGP in questa nuova struttura proprietaria, avendo al contempo l’opportunità di espandere la sua offerta ad altri partner“.

Malone: “La nostra azienda è più semplice e focalizzata che mai”

Nei confronti di Maffei si è espresso con gratitudine John Malone, chairman e azionista di maggioranza di Liberty Media: “A nome del consiglio di Liberty Media, vorrei ringraziare Greg per la sua leadership, creatività e dedizione. Da quando è entrato a farne parte nel 2005, Greg è stato in prima linea nell’entusiasmante evoluzione del ciclo di vita di Liberty. Ha ampliato la nostra base patrimoniale e reso l’azienda migliore e più preziosa per gli azionisti, supervisionando contemporaneamente fino a cinque diverse società pubbliche“.

USGP

Malone ha concluso il suo intervento sottolineando la solidità di Liberty Media: “Soprattutto dopo gli annunci di transazione di oggi, la nostra azienda è più semplice e più focalizzata che mai, il che è un perfetto coronamento per la compiuta carriera di Greg presso Liberty. Auguro a Greg un successo continuo mentre intraprende il suo prossimo capitolo e apprezzo il suo continuo supporto come consulente“.

Maffei lascia in un momento delicato per la F1, con il nuovo Patto della Concordia ancora da ratificare e il potenziale ingresso del team di Andretti che sta diventando un grattacapo dal punto di vista legale.

Autore