La voce ha iniziato a circolare all’interno del paddock di Lusail, quella di una possibile sostituzione in casa Alpine per l’ultimo GP della stagione ad Abu Dhabi. Le parole del pilota francese al termine della gara, e la non smentita di Oakes, ne erano una conferma. Nella mattinata di oggi è quindi arrivata l’ufficialità: Esteban Ocon termina con una gara d’anticipo il proprio rapporto con il team francese, per far spazio al futuro pilota titolare Jack Doohan. Una scelta particolare ed insolita, visto che avviene ad una sola tappa dalla conclusione del mondiale, che permetterà al pilota australiano di assaggiare un antipasto del proprio futuro. Al tempo stesso Ocon potrà congedarsi con il team dopo un percorso di cinque anni di lavoro, passando direttamente nelle vesti di pilota Haas, pronto per i test post stagionali.
Alpine: “il cambiamento consentirà ad Ocon di partecipare ai test post-stagionali con Haas”
La notizia che Esteban Ocon non guiderà al volante dell’Alpine all’ultimo GP del 2024 ad Abu Dhabi è stata riassunta nel comunicato ufficiale del team: “BWT Alpine Formula One Team annuncia che il pilota di riserva Jack Doohan correrà nel Gran Premio di Abu Dhabi 2024 al posto di Esteban Ocon. Il cambiamento consente a Esteban di essere rilasciato alla Haas per guidare nei test post-stagionali ad Abu Dhabi.” Il francese non prenderà dunque parte all’ultimo GP della stagione e scenderà in pista con la Haas nei test del martedì successivo a Yas Marina, lasciando spazio al titolare 2025 Jack Doohan, che parteciperà anch’esso anche ai test Pirelli, con l’Alpine. “Jack, che è già stato annunciato come pilota ufficiale per la stagione 2025 al fianco di Pierre Gasly, correrà con il #61 come numero di pilota di riserva registrato e parteciperà anche ai test di fine stagione per il team sul circuito di Yas Marina.”
Nel comunicato ufficiale rilasciato dall’Alpine sono arrivati anche i consueti ringraziamenti, che siglano la fine del rapporto fra le due parti. “Il team desidera ringraziare Esteban per il suo tempo nel team e rimarrà parte della storia del team avendo ottenuto la prima vittoria per Alpine in Formula 1. Auguriamo a Esteban il meglio per il futuro.” Una separazione inusuale dal momento che avviene alla vigilia dell’ultimo GP. Come anticipato nella giornata di ieri, un ruolo importante nella decisione lo hanno avuto anche i team principal Oliver Oakes, per quanto riguarda Alpine, ma anche Toto Wolff, dal momento che attualmente Ocon è ancora sotto contratto con Mercedes. Anche Flavio Briatore ha avuto un ruolo da protagonista nel prendere questa decisione. Una scelta che permetterà quindi a Jack Doohan di avviare in anticipo il suo percorso in F1. Al tempo stesso Ocon potrà passare anticipatamente alla sua futura brigata. “La cosa migliore per tutti,” ha affermato Oakes dopo la gara in Qatar.