Alpine: scambio Ocon-Doohan per Abu Dhabi, domani nuovi contatti con Mercedes

Adam Cooper
01/12/2024
Esteban Ocon cederà la propria Alpine al pilota titolare del 2025 Jack Doohan per l’ultima gara della stagione ad Abu Dhabi – con l’accordo che dovrebbe essere confermato già domani, una volta che saranno stati trovati tutti gli accordi tra le parti. In sostanza lo scambio fa parte di un accordo che consentirà a Ocon di essere rilasciato dalla squadra per prendere parte ai test Pirelli con il suo futuro datore di lavoro Haas il martedì dopo la gara.

Inizialmente Alpine aveva concordato che Ocon venisse rilasciato per effettuare il test a settembre . Il mese successivo il capo della Haas, Ayao Komatsu, confermò ad AutoRacer.it che il francese avrebbe partecipato al test. Resta inteso che l’idea di sostituire Ocon per fare spazio a Doohan per guidare ad Abu Dhabi è emersa più recentemente nelle discussioni con il consigliere esecutivo del team Flavio Briatore.

Ciò consentirà a Doohan di fare il suo debutto in F1 con diversi mesi di anticipo, invece che nella situazione di alta pressione della sua gara di casa a Melbourne a marzo. Ocon è un pilota ancora sotto contratto con Mercedes che è stato dato in prestito all’Alpine, quindi anche il team di Brackley sarà fondamentale per l’accordo.

“Penso che ci sia un rapporto contrattuale che noi ed Esteban abbiamo con Alpine sui suoi servizi, e quel contratto scade alla fine dell’anno”, ha detto il Team Principal della Mercedes Toto Wolff. “Questa è la base. E poi se siamo d’accordo sul fatto che, per il bene del suo futuro, esiste una soluzione migliore che consente a Esteban di prepararsi prima e meglio per la Haas, e se questo dipende dalla guida o meno ad Abu Dhabi, penso che questo sia qualcosa di cui abbiamo discusso oggi . E ne parleremo domani ”.

Il Team Principal dell’Alpine Oliver Oakes ha insistito sul fatto che l’accordo non è stato ancora firmato. “Fondamentalmente, penso che ci sia stata una discussione”, ha detto. Non credo che ci sia stata una risposta definitiva, ma se ne è parlato. Ovviamente è un po’ complesso, perché per quanto sia nostro, è ovviamente anche contrattualmente un pilota Mercedes, e anche lui vorrebbe essere rilasciato presto.”

Alla domanda sulla motivazione dell’accordo, Oakes ha detto: “Penso che provenga da tutte le parti, davvero. Immagino si possa dire che sia bello far arrivare Jack presto . Penso che si possa dire da parte di Esteban che è bello andare via presto. Penso che sia adatto a tutti. Quindi penso che la discussione sia stata del tutto naturale, davvero. Da entrambe le parti si adattano a vicenda.” Oakes aggiunto: Penso che ci siano ancora alcune conversazioni da affrontare stasera, e forse domani mattina , ma penso che tutto sembri muoversi in una direzione che potrebbe essere una buona soluzione per tutti. Penso davvero che probabilmente sembri adatto a tutti. Ciò non significa che debba essere confermato in ogni caso. Penso che Totò e Flavio abbiano un ottimo rapporto . Sono sicuro che faranno ciò che è giusto l’uno per l’altro”.

A parte il suo splendido secondo posto in Brasile, Ocon ha avuto una stagione 2024 difficile. Poco dopo il suo scontro con il compagno di squadra Pierre Gasly a Monaco, è stato annunciato che sarebbe partito per unirsi alla Haas. Nelle ultime gare è stato spesso frustrato dalle sue difficoltà nel riuscire a uscire dalla vettura tanto quanto Gasly, anche se questo è stato mascherato dalla gara bagnata di Interlagos. “Penso che si possa dire che abbia un ruolo da svolgere”, ha detto Oakes della recente situazione. “Ma penso che la parte più importante sia una sorta di naturale evoluzione del suo andare avanti. Conviene a entrambi farlo un po’ prima per l’ultimo round oppure no?  E dall’altro lato puoi vedere che è vantaggioso avere Jack nella squadra , lavorare con tutti – e far sparire quelle farfalle ora, piuttosto che l’anno prossimo in Australia.”

Autore