Esteban Ocon e Nico Hulkenberg sono stati entrambi stati autorizzati a guidare per i loro futuri team nei test Pirelli post-stagione di Abu Dhabi a dicembre. Il capo del team Haas, Ayao Komatsu, ha detto che il francese avrà il suo primo assaggio della Haas VF-24. Il suo compagno di squadra del 2025 Ollie Bearman guiderà l’auto adibita ai rookie lo stesso giorno, essendo ancora classificato come tale avendo corso solamente due gare in Formula1.
Nel frattempo il pilota partente della Haas Nico Hulkenberg farà la sua prima apparizione con la Sauber , come confermato ufficialmente a formu1a.uno dal rappresentante della squadra Alessandro Alunni Bravi. La Sauber deve ancora decidere il rookie da schierare per Abu Dhabi poiché deve ancora decidere chi guiderà la seconda vettura nel 2025, e potrebbe ancora ingaggiare Gabriel Bortoleto.
Nel frattempo una fonte senior della Williams ci ha confermato che il team di Grove è ancora in trattative con la Ferrari per il rilascio di Carlos Sainz. Di solito tali test prevedevano accordi speciali come i piloti che utilizzano tute e caschi senza marchio e corrono senza loghi sulle loro auto poiché ancora sotto contratto con i loro team precedenti per scopi di marketing. Un accordo di rilascio con la Ferrari sarà probabilmente più complicato da organizzare per Sainz che per i piloti di altri team, date le implicazioni commerciali.
Un pilota che sicuramente non proverà la sua nuova squadra ad Abu Dhabi è Lewis Hamilton. Il sette volte Campione del Mondo non potrà guidare la Ferrari SF-24, e quel giorno sarà invece impegnato in un importante evento di pubbliche relazioni in Malesia, che sarà a tutti gli effetti il suo addio al partner di lunga data della Mercedes, Petronas.
Nel frattempo Komatsu afferma che il debutto anticipato di Ocon sarà molto prezioso per Haas. “Sarà la prima volta che Esteban guiderà la nostra macchina”, ha detto Komatsu. “Il che è importante, perché ovviamente le regole sono stabili. Quindi l’auto del prossimo anno sarà un’evoluzione di quest’auto. Quindi almeno è positivo che Ocon provi questa macchina prima di gennaio o il prima possibile, per vedere come è la nostra macchina, punti di forza e punti deboli. E poi, se ci darà input, potremo ancora lavorarci durante lo sviluppo. E inoltre, ovviamente Ollie ha guidato questa macchina, limitatamente alle FP1 e ad una gara, quindi anche Ollie guiderà. Quindi, ancora una volta, solo per avere l’opportunità di lavorare con il team, prova il VF-24. Tutto aiuta, vero? Abbiamo un pilota che fa i rookie test e poi un pilota che fa il test delle gomme.
I futuri piloti Kimi Antonelli e Jack Doohan gestiranno i test da rookie ad Abu Dhabi rispettivamente con Alpine e Mercedes.