Alpine ad Abu Dhabi saluta Esteban Ocon ed accoglie Jack Doohan

Mattia Barzaghi
04/12/2024

Alpine arriva ad Abu Dhabi con una buona dose di fiducia, grazie all’ennesima prestazione brillante di Pierre Gasly in Qatar. Il team di Enstone è in lotta serrata con Haas per il sesto posto nella classifica costruttori, con la squadra americana che è distante cinque punti dai francesi. L’ultimo appuntamento stagionale vedrà inoltre debuttare Jack Doohan, in sostituzione prematura di Esteban Ocon, che non è sembrato gradire l’appiedamento anticipato…

Il ringraziamento di Gasly a Ocon

Il quinto posto in Qatar di Pierre Gasly ha galvanizzato l’intero team Alpine, ormai in piena fiducia dallo straordinario doppio podio ottenuto a San Paolo. Il francese ha tenuto a ringraziare il compagno Esteban Ocon per i due anni di collaborazione spesi insieme, ricordando in particolare proprio il weekend brasiliano come il momento culmine della loro cooperazione: “In primo luogo, vorrei ringraziare e augurare a Esteban il meglio per il suo futuro. È stata una storia speciale per noi essere compagni di squadra insieme all’Alpine. Abbiamo avuto alcuni momenti incredibili come San Paolo, ovviamente, e anche alcuni bassi, ma a volte è così che vanno le corse. Ora ho Jack accanto a me nel garage e non vedo l’ora di iniziare il prossimo capitolo con lui.”

L’attenzione è quindi rivolta al weekend di Yas Marina, in cui l’obiettivo prefissato sarà quello di concludere davanti ad Haas, grazie anche al cuscinetto di cinque punti accumulato in Qatar: “Ora ci dirigiamo ad Abu Dhabi per l’ultima gara dell’anno e ci sarà tanto in gioco. L’obiettivo è consolidare il sesto posto nel campionato costruttori. L’intera stagione è stata lunga e impegnativa per l’intera squadra, ma tutti a Enstone e Viry hanno lavorato duramente per stravolgere la macchina pensando a dove eravamo in Bahrain a dove siamo ora, combattendo costantemente nella top-ten. Il circuito di Yas Marina è una pista che tutti conosciamo molto bene, quindi speriamo di poterci arrivare direttamente e costruire il nostro fine settimana in modo progressivo. Il primo e il secondo settore sono ad altissima velocità con curve veloci e due lunghi rettilinei prima del settore finale in stile circuito cittadino con rapidi cambi di direzione e alcuni muri vicini. Sto cercando di finire la stagione in positivo questo fine settimana, l’intera squadra se lo merita.”

Alpine Doohan

Doohan sul debutto: “Un’opportunità per prepararmi al 2025. Con questa pista ho dei buoni ricordi”

Dall’altra parte del garage c’è attesa ed entusiasmo per il debutto di Jack Doohan, protagonista già di diversi test in pista con Pirelli. L’australiano ha ottenuto il terzo posto in F2 nel 2023 ed è stato pilota di riserva del team francese per tutto il 2024. Figlio del leggendario Mick, sarà il quattordicesimo debuttante australiano nella massima serie dell’automobilismo: È fantastico fare il mio debutto in Formula Uno con la squadra ad Abu Dhabi questo fine settimana. Personalmente questo circuito ha molti ricordi speciali. Ho corso al circuito di Yas Marina in varie fasi della mia carriera ed è anche dove ho vinto la mia ultima gara di Formula 2 nel 2023, quindi sono entusiasta di tornare in pista lì, ma questa volta in Formula Uno. Questo fine settimana, così come il test post-stagionale, rappresenta un’opportunità per me e il team di avere più tempo in pista insieme mentre ci prepariamo per la stagione 2025 e l’obiettivo per me stesso sarà quello di sostenere l’ambizione della squadra di finire sesto nel campionato costruttori. Non vedo l’ora di lavorare insieme a loro per raggiungere questo obiettivo e chiudere la stagione con una nota positiva.” Doohan parteciperà anche ai rookie test, poiché con una sola gara in Formula 1 all’attivo rientra ancora nei criteri per essere considerato un rookie.

Autore