Il sorriso ritrovato dopo il terzo tempo nelle qualifiche del GP Messico si è rapidamente spento per Lewis Hamilton. Colpa dell’ottavo posto ottenuto in gara, figlio di alcune decisioni degli steward che hanno lasciato alquanto perplesso il britannico. Gli episodi contestati sono in particolare due: la movimentata curva 1 in occasione del via, con Charles Leclerc, Max Verstappen e George Russell che hanno tagliato la pista in diversi punti senza ricevere alcuna penalizzazione, e l’escursione in curva 3 del pilota della Ferrari, punita invece con ben 10 secondi da scontare nel primo pit stop in quanto il sette volte iridato è poi rientrato in pista senza passare per la stretta striscia di asfalto che era stata indicata dalle linee guida della direzione gara.
Hamilton: “Era molto sporco fuori pista, ho fatto del mio meglio”
Quello che si è presentato nel ring delle interviste dopo la gara è stato un Hamilton molto serio e con poca voglia di parlare. Riguardo il caos in curva 1, il pilota della Ferrari ha detto: “Non so, non capisco, ma questo è… Non ho rivisto le immagini, ma non mi importa davvero. So cosa è successo e com’è andata la gara e non mi interessa. Vado avanti“.

Riguardo l’episodio che gli è costato una penalizzazione che lo ha fatto crollare dalla terza all’ottava posizione, Hamilton ha spiegato così il suo operato: “C’era molto sporco fuori pista, ho fatto del mio meglio per tenere la macchina in posizione e riportarla in pista in sicurezza. È quello che potevo sperare di fare“.
Hamilton amareggiato e critico
Poche parole anche riguardo la sua gara, come comprensibile: “La gara è stata divertente all’inizio e non è finita come speravo – ha detto Hamilton – Di positivo c’è solo che abbiamo guadagnato qualche punto“. I quattro punti ottenuti dal britannico hanno quantomeno contribuito al sorpasso della Ferrari sulla Mercedes nella classifica Costruttori.

Hamilton ha chiuso le sue dichirazioni con una critica verso gli steward: “In definitiva, mi sento molto deluso dalla direzione gara. Sono doppi standard, come potete vedere… è quello che è, io semplicemente vado avanti e continuo a provare“. L’inseguimento al primo podio in un gran premio con la Ferrari continuerà nel prossimo appuntamento, il GP Brasile in programma il 9 novembre.



