GP Brasile: qualifiche rinviate causa meteo, si svolgeranno Domenica

Nov 2, 2024

Andrea Vergani

Nella giornata di sabato si è abbattuta su Interlagos una pioggia incessante che ha costretto la Formula 1 a posticipare le Qualifiche del GP del Brasile, con la speranza di disputarle nella giornata di Domenica. Oltre 20mm di acqua si sono abbattuti sul tracciato in poche ore, rendendo impraticabile la pista a causa del forte rischio di aquaplaning. Resta il dubbio delle posizioni in griglia in caso di impossibilità di svolgere la sessione domani prima della gara, prevista alle 15 locali; tra Qualifica e Gara è necessaria una distanza di quattro ore.

GP Brasile: le qualifiche non si fanno, in caso di annullamento la griglia la decideranno i commissari

Il circuito brasiliano non è estraneo a meteo incerto di questo tipo, basti pensare alla gara del 2016 corsa in una giornata caratterizzata da forte pioggia, ma oggi la decisione è stata di posticipare le Qualifiche almeno fino a domani mattina. Il meteo per la giornata di domani non promette sconti, perché ci si attendono alte probabilità di pioggia specialmente nel pomeriggio. Da un punto di vista sportivo questo permette alle squadre una notte in più di lavoro per studiare l’assetto delle vetture.

L’ultimo dubbio rimane sulla griglia di domani in caso non si riescano a disputare le Qualifiche: i commissari potranno scegliere se utilizzare la classifica delle prime prove libere o della Shootout di venerdì sera per dettare l’ordine di partenza per i 71 giri del GP del Brasile.

Autore

RIPRODUZIONE VIETATA. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge