Ferrari: ecco il nuovo responsabile performance operations

Feb 1, 2026

Giuliano Duchessa, Paolo D’Alessandro

In Ferrari i movimenti per riorganizzare l’ufficio tecnico sono ancora in atto. Del turnover è naturale, anche a stagione in corso, ed alcuni profili scelti da Frederic Vasseur sono ancora impegnati a rispettare il periodo di gardening obbligatorio in seguito alla dipartita da un’altra squadra di Formula 1.

Da Racing Bulls sta arrivando il nuovo ingegnere che curerà l’operatività della performance

La Scuderia Ferrari continua questa aggiunta di ingegneri ‘francesi’ che sta contraddistinguendo l’orda di assunzioni dell’ultimo periodo. Da Vasseur, a Serra, a Sanchez fino al prossimo ingegnere che arriverà dalla vicina Faenza, la sede della Visa Cash App Racing Bulls (ex AlphaTauri/Toro Rosso). Il nome è quello di Guillaume Dezoteux. Il profilo è stato scelto direttamente dai vertici tecnici e Vasseur. Lui si inserirà nella struttura organizzativa tecnica, dove ci sono già Diego Tondi per l’aerodinamica e Frank Sanchez come ultima aggiunta. La nomina ufficiale per lui è quello di Responsabile Performance Operations. Il suo periodo di lavoro effettivo a Maranello inizierà domani, Lunedì 2 Febbraio 2026.

Il tecnico francese ha un esperienza simile a quella dell’ex Mercedes, avendo anche lui lavorato in Michelin, come Tyre Performance Engineer, come intermezzo delle sue due esperienze in Toro Rosso; la prima tra il 2006 e il 2011, e la seconda dal 2012 al 2020 dove è arrivato a ricoprire la carica di Head of Vehicle Performance, ruolo mantenuto anche in AlphaTauri e Racing Bulls fino a pochi mesi fa.

Autori

RIPRODUZIONE VIETATA. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge

Condividi l'articolo

SEGUICI SU
PODCAST