In occasione del Gran Premio di Monaco, dove tra l’altro verrà lanciata anche la collezione speciale di Charles Leclerc in collaborazione con la Scuderia, e lui stesso indosserà una tuta speciale – ci sarà anche una grafica speciale per celebrare i 75 anni di partnership tra la Scuderia Ferrari e Shell! Questa collaborazione vincente ha portato in dote ben 10 campionati Costruttori e 12 piloti. In ogni weekend la Scuderia ha a disposizione, in pista, almeno 2 esperti Shell con un laboratorio dedicato in pista ed è a disposizione della squadra principale e dei team clienti. La collaborazione tra i due gruppi si estende anche al mondiale Endurance e al Ferrari Challenge.

Di recente le due parti hanno comunicato un estensione di questa collaborazione, che sarà cruciale in vista del prossimo ciclo regolamentare e dell’utilizzo dei biocarburante oltre che contribuire già oggi con le sue competenze con i carburanti da corsa Shell V-Power e sui lubrificanti ad alte prestazioni Shell Helix, e si estende all’esplorazione di nuovi prodotti e servizi che possono aiutare ad accelerare la decarbonizzazione dentro e fuori dalla pista, tra cui la ricarica dei veicoli elettrici, i fluidi per veicoli elettrici e l’energia rinnovabile.
Il Shell V-Power Advanced Sustainable Race Fuel è una formulazione personalizzata contenente componenti sostenibili, come definito dalle normative FIA, come componenti certificati derivanti da materie prime rinnovabili di origine non biologica, ad esempio rifiuti urbani o biomassa non alimentare. Sebbene il carburante da gara consenta una riduzione delle emissioni rispetto alla benzina di origine fossile, tali emissioni saranno conseguite lungo l’intero ciclo di vita dei componenti e rilasciate al momento della combustione.
Lorenzo Giorgetti, Chief Racing Revenues Officer di Ferrari, “Siamo incredibilmente orgogliosi di celebrare 75 anni di partnership con Shell, una collaborazione che è stata parte integrante della nostra storia fin dalla prima gara della Scuderia Ferrari. Questo traguardo è una testimonianza della forza duratura e dell’impegno reciproco del nostro rapporto, nonché dell’incrollabile dedizione di Shell all’innovazione nel settore dei carburanti e dei lubrificanti. Insieme, abbiamo condiviso vittorie, sfide e una ricerca incessante di prestazioni ed eccellenza. Mentre guardiamo avanti a una nuova era di sport motoristici sostenibili, siamo entusiasti di continuare a costruire il futuro delle corse fianco a fianco, sia in pista che oltre”.
75 years and counting!
An iconic partnership since @ShellMotorsport and @ScuderiaFerrari first raced together on May 21st 1950! pic.twitter.com/6Qi1WOjQhw— Scuderia Ferrari HP (@ScuderiaFerrari) May 21, 2025
David Bunch, Vicepresidente Esecutivo del Gruppo Shell Mobility & Convenience, “Per oltre tre quarti di secolo, Shell ha condiviso con Ferrari un impegno comune per l’innovazione, le prestazioni e il successo. Siamo lieti di proseguire questa partnership nel prossimo capitolo della Formula 1 con lo sviluppo e la fornitura di un carburante da corsa sostenibile e avanzato a partire dalla stagione 2026. Il nostro impegno in Formula 1 è guidato dal desiderio di creare prodotti e servizi migliori per i nostri clienti e continueremo a farlo in questa nuova era”.



