Ferrari: a Monaco grafica speciale per i 75 anni di collaborazione con Shell!

Mag 21, 2025

Paolo D’Alessandro

In occasione del Gran Premio di Monaco, dove tra l’altro verrà lanciata anche la collezione speciale di Charles Leclerc in collaborazione con la Scuderia, e lui stesso indosserà una tuta speciale – ci sarà anche una grafica speciale per celebrare i 75 anni di partnership tra la Scuderia Ferrari e Shell! Questa collaborazione vincente ha portato in dote ben 10 campionati Costruttori e 12 piloti. In ogni weekend la Scuderia ha a disposizione, in pista, almeno 2 esperti Shell con un laboratorio dedicato in pista ed è a disposizione della squadra principale e dei team clienti. La collaborazione tra i due gruppi si estende anche al mondiale Endurance e al Ferrari Challenge.

Di recente le due parti hanno comunicato un estensione di questa collaborazione, che sarà cruciale in vista del prossimo ciclo regolamentare e dell’utilizzo dei biocarburante oltre che contribuire già oggi con le sue competenze con i carburanti da corsa Shell V-Power e sui lubrificanti ad alte prestazioni Shell Helix, e si estende all’esplorazione di nuovi prodotti e servizi che possono aiutare ad accelerare la decarbonizzazione dentro e fuori dalla pista, tra cui la ricarica dei veicoli elettrici, i fluidi per veicoli elettrici e l’energia rinnovabile.

Il Shell V-Power Advanced Sustainable Race Fuel è una formulazione personalizzata contenente componenti sostenibili, come definito dalle normative FIA, come componenti certificati derivanti da materie prime rinnovabili di origine non biologica, ad esempio rifiuti urbani o biomassa non alimentare. Sebbene il carburante da gara consenta una riduzione delle emissioni rispetto alla benzina di origine fossile, tali emissioni saranno conseguite lungo l’intero ciclo di vita dei componenti e rilasciate al momento della combustione.

Lorenzo Giorgetti, Chief Racing Revenues Officer di Ferrari, “Siamo incredibilmente orgogliosi di celebrare 75 anni di partnership con Shell, una collaborazione che è stata parte integrante della nostra storia fin dalla prima gara della Scuderia Ferrari. Questo traguardo è una testimonianza della forza duratura e dell’impegno reciproco del nostro rapporto, nonché dell’incrollabile dedizione di Shell all’innovazione nel settore dei carburanti e dei lubrificanti. Insieme, abbiamo condiviso vittorie, sfide e una ricerca incessante di prestazioni ed eccellenza. Mentre guardiamo avanti a una nuova era di sport motoristici sostenibili, siamo entusiasti di continuare a costruire il futuro delle corse fianco a fianco, sia in pista che oltre”.

David Bunch, Vicepresidente Esecutivo del Gruppo Shell Mobility & Convenience, “Per oltre tre quarti di secolo, Shell ha condiviso con Ferrari un impegno comune per l’innovazione, le prestazioni e il successo. Siamo lieti di proseguire questa partnership nel prossimo capitolo della Formula 1 con lo sviluppo e la fornitura di un carburante da corsa sostenibile e avanzato a partire dalla stagione 2026. Il nostro impegno in Formula 1 è guidato dal desiderio di creare prodotti e servizi migliori per i nostri clienti e continueremo a farlo in questa nuova era”.

Autore

RIPRODUZIONE VIETATA. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge