Nel corso della sua presenza al Trofeo Bandini, Kimi Antonelli ha parlato anche molto di presente: dal duello mondiale con il compagno di squadra, George Russell, al confronto con la Ferrari ed un suo possibile futuro in rosso, fino al legame con Max Verstappen. Il pilota Mercedes ha ribadito la fiducia nella stella d’argento, pur sottolineando l’iconicità del brand di Maranello, ma il suo focus di oggi è tutto sul mondiale che può contendersi insieme a Russell.
Antonelli: “Io e Russell non vogliamo rovinare tutto. E su un futuro in Ferrari…”

Credit: Matteo Poggioli
Nel corso dell’incontro con la stampa, Antonelli ha affrontato anche il tema del proprio futuro, rispondendo con un sorriso a una domanda su un possibile approdo in Ferrari. Pur riconoscendo il fascino della Scuderia, il leader del Mondiale ha ribadito la propria fedeltà a Mercedes: «La Ferrari è un team immenso, ha un seguito pazzesco e una storia che resterà per sempre. Però io adesso sono un pilota Mercedes, sono felicissimo di essere con loro. Mi hanno dato una grande opportunità fin da piccolo, mi hanno accompagnato in tutto il percorso e sento il dovere di dare il massimo per questo team».
Antonelli ha quindi sottolineato il forte legame che lo unisce alla squadra di Brackley, lasciando intendere che il suo obiettivo è continuare a costruire il proprio percorso con la Stella a tre punte: «Sono in debito con loro e voglio vincere il più possibile con la Mercedes, poi in futuro si vedrà». Parole che confermano la riconoscenza del giovane emiliano verso il team che lo ha sostenuto fin dalle categorie giovanili e che oggi gli sta permettendo di lottare per il titolo mondiale di Formula 1.
Antonelli ha parlato anche della sfida mondiale che lo vede impegnato contro il compagno di squadra George Russell, sottolineando come la battaglia interna a Mercedes debba essere gestita in modo diverso rispetto a quella con gli avversari delle altre squadre. «Il segreto principale per vincere un mondiale è la costanza, massimizzando il risultato ogni weekend e correndo in modo aggressivo ma intelligente», ha spiegato. «Essendo una battaglia interna al team, il discorso è leggermente diverso: con un compagno di squadra corri prestando più attenzione, perché non vuoi fare danni per la squadra».
Il leader del campionato ha poi evidenziato il clima che si respira all’interno del box Mercedes nonostante la lotta per il titolo: «Io e George siamo in una posizione grandiosa per lottare per qualcosa di importante, ma non vogliamo rovinare la bellissima dinamica che c’è nel box. Correremo duramente l’uno contro l’altro, saremo accaniti, ma in modo corretto e senza contatti. Mercedes deve vincere».
Il confronto Mercedes – Ferrari, la possibilità ADUO e il rapporto con Verstappen
Tra i tanti temi toccati, legati soprattutto alla stretta attualità, ci sono anche aspetti curiosi come il rapporto che Antonelli ha con Max Verstappen. Il quattro volte campione del mondo non nasconde mai il rispetto e la stima nei confronti dell’italiano, così come il loro genuino rapporto di amicizia mostrato anche davanti alle telecamere. Antonelli ha sottolineato come le chiacchiere tra i due siano molto basate sulla F1 e sul motorsport in generale, ma anche sulla vita privata. “Abbiamo entrambi una grande passione per il motorsport a 360°. A Montreal abbiamo parlato della 24h virtuale. Parliamo poi delle nostre vite, dei weekend di gara, delle macchine, non solo di F1. E’ sempre molto piacevole confrontarsi con lui.”

Credit: Matteo Poggioli
Sul tema invece prettamente più sportivo, oltre alla competizione con George Russell, Antonelli non dimentica quelli che sono gli avversari. il focus principale, come ribadisce nel corso delle sue dichiarazioni, è su se stesso ma “McLaren e Red Bull hanno fatto passi avanti notevoli e saranno certamente della partita, ma anche il nostro team sta spingendo fortissimo e questo ci da carica”. Tra i rivali c’è chiaramente anche la Ferrari. Antonelli ha ribadito come la possibilità di usufruire dell’ADUO potrà aiutare la scuderia di Maranello, seppur non sarà semplice. “A livello di telaio sono messi bene, sembrano soffrire un po’ dove c’è molto degrado, ma se riusciranno a sviluppare il motore si avvicineranno, anche se non è semplice trovare più potenza” Ed in merito ad un confronto stretto tra Ferrari e Mercedes, Antonelli ha anche voluto precisare “Ferrari è messa bene di telaio e di Mercedes si parla solo del motore, ma anche noi andiamo forte in curva e gestiamo bene le gomme. Anche il nostro telaio è fantastico“



