Vasseur: “Ci sfugge qualcosa, Ferrari ha fatto gli stessi tempi in Q1 e Q3”

Ott 4, 2025

Paolo D’Alessandro

Una Qualifica assolutamente negativa quella della Ferrari. Se il GP di Singapore era una delle ultime opportunità di ambire ad una vittoria, si è presto capito che la SF-25 non sarebbe riuscita ad avere la meglio su McLaren e Max Verstappen. Eppure la MCL39 ha sottoperformato, il livello dell’olandese è stato quello che ci si attendeva con una Red Bull che conferma i progressi, ma a sorprende è stata Mercedes. Pole di George Russell ma anche Andrea Kimi Antonelli si piazza davanti alle SF-25 e Lando Norris. Una prestazione deludente che Frederic Vasseur ha provato ad analizzare dopo la sessione, commentando la prestazione di Charles Leclerc e Lewis Hamilton.

Vasseur analizza le difficoltà Ferrari a Singapore ma prova a vedere il lato positivo…

Le parole di Charles Leclerc lasciano poco spazio all’interpretazione, Lewis Hamilton ha parlato più di alcuni problemi nell’esecuzione della Qualifica. Il riassunto combinato dei due piloti è in sostanza che la SF-25 non aveva potenziale e che non si è fatto il migliore dei lavori in pista. Il pensiero di Frederic Vasseur non si discorda poi sostanzialmente da quanto affermato dai suoi due piloti. Non abbiamo estratto il meglio della vettura, ma non oggi, più nel corso di tutto il weekend. Abbiamo avuto un buon passo in FP1 e in Q1 e questi sono gli aspetti positivi, ma probabilmente non abbiamo seguito la direzione giusta nel corso della Qualifica. In merito a questo, Vasseur ha parlato nello specifico di qualcosa che è mancato nella perfomance. “Abbiamo fatto gli stessi tempi in Q1 e Q3, vuol dire che non abbiamo sfruttato l’evoluzione pista. C’è qualcosa che ci è mancato”

Il Team Principal ha confermato che la SF-25 quest’oggi ha dato diversi grattacapi. “La macchina non è semplice da guidare, non è facile trovare il giusto approccio nel giro di preparazione, con le gomme e magari se sei in buon stato all’inizio del giro, non lo sei alla fine. E’ tutto molto al limite”. Vasseur ribadisce che la squadra deve focalizzarsi sul buono e lavorare su quelle basi lì, per migliorare la situazione. In merito alle prestazioni dei rivali, per quanto voglia focalizzarsi principalmente sulla sua squadra, il francese dice che Mercedes ha sorpreso un po’ tutti. “Mercedes sta crescendo. Ieri hanno fatto fatica, oggi sono stati impressionanti. Hanno fatto un passo in avanti enorme, non solo rispetto a noi ma anche a McLaren e Red Bull”. Le due Ferrari partiranno P6 e P7 e la gara, come noto a Singapore, si è già complicata per le posizioni di partenza, e Mercedes ha in mano una chance importante per allungare nel Mondiale Costruttori.

Autore

RIPRODUZIONE VIETATA. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge