Verstappen fenomeno a Silverstone, è pole. Delusione Ferrari: Leclerc furioso

Lug 5, 2025

Jacopo Moretti

Max Verstappen conquista l’ennesima pole position da fenomeno a Silverstone. Valori vicinissimi nel Q3, con l’olandese che si prende il miglior tempo in 1’24’’892 dopo un giro perfetto. Seguono le due McLaren, con Piastri staccato di 103 millesimi e Norris a + 0.118. Grande colpo di George Russell, che sfrutta le temperature più basse per portare la sua Mercedes in quarta posizione. Solamente quinto Lewis Hamilton con la Ferrari (a solo un decimo da Verstappen), in lotta per la pole fino all’ultimo settore. Segue Leclerc, sesto e arrabbiatissimo con sé stesso dopo un errore all’ultima curva. Più in generale la sensazione è che i due piloti del Cavallino non abbiano portato a termine due giri puliti non riuscendo a capitalizzare il buon potenziale della SF-25. Settimo Antonelli, che pagherà tre posizioni di penalità in griglia, poi Bearman, Alonso e Gasly.

Qualifiche GP Silverstone, il Q2: strategia Ferrari, ottimi Gasly e Bearman

Con l’inizio del Q2, Ferrari sceglie di mandare in pista Leclerc e Hamilton con penumatici rossi usati. Decisione non seguita da Verstappen e dai due McLaren, con l’olandese che si porta in prima posizione in 1’25’’316 condividendo lo stesso tempo con Oscar Piastri, secondo. A metterli d’accordo ci pensa Norris, che li sopravanza di 85 millesimi. Si inverte la condizione gomme nel secondo tentativo, con i due Ferrari su pneumatici morbidi nuovi mentre McLaren e Red Bull proseguono con il treno di inizio sessione. La scelta premia Hamilton e Leclerc, con l’inglese che si porta in prima posizione davanti al compagno con un buon decimo di vantaggio sulla McLaren di Norris. Eccellente Gasly, decimo con la sua Alpine.

Gli eliminati: Sainz (+ 0.662), Tsunoda (+ 0.742), Hadjar (+ 0.780), Albon (+ 0.805), Ocon (+ 0.866)

Qualifiche GP Silverstone, il Q1: rischio Hamilton, botto Colapinto

Fin dalla prima parte della sessione si registrano temperature decisamente più basse rispetto al venerdì soleggiato di Silverstone ma comunque in linea con l’ultima sessione di prove libere, con l’asfalto vicino ai 25 gradi. Tutti i piloti scendono in pista con pneumatici soft nuovi per il primo tentativo, con Piastri che si prende la testa della classifica davanti a Verstappen e ad un ottimo Alonso.

Maggior carico di benzina per il duo Ferrari, con Hamilton e Leclerc che optano per un giro lanciato, seguito da un doppio cool down lap prima di venire frenati dalla bandiera rossa causata da Colapinto. Proprio l’argentino è stato protagonista di un’uscita di pista all’ultima curva, costretto poi a parcheggiare la sua Alpine senza nascondere una certa delusione.

Alla ripresa della sessione tutti i top team scelgono di tornare in pista con pneumatici morbidi usati e Verstappen si migliora segnando il miglior tempo, Rischio enorme per Lewis Hamilton, che chiude il Q1 in 14esima posizione dopo essere stato costretto a rientrare ai box per la mancanza di benzina per completare un secondo tentativo.

Gli eliminati: Lawson ( + 0.554), Bortoleto (+ 0.560), Stroll (+ 0.618), Hulkenberg ( +0.688), Colapinto (+ 1.174)

 

Autore

RIPRODUZIONE VIETATA. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge