Ferrari: Lewis Hamilton e Charles Leclerc in alternanza nei test pre season

Feb 25, 2025

Giuliano Duchessa, Rosario Giuliana

I team sono in Bahrain in attesa dell’inizio ufficiale dei test previsto Mercoledì 26 Febbraio. Intanto, stiamo già vedendo alcune vetture in pista, visto che più squadre hanno collocato il loro primo filming day della stagione sulla pista di Sakhir, alla vigilia proprio dei test. Sono già scese in pista Aston Martin con la AMR25 e la Haas VF-25 ed oggi la Mercedes W16 e la Red Bull RB21. La Ferrari ha già svolto questo lavoro a Fiorano qualche giorno fa, senza intoppi ed attende ora il semaforo verde di domani.

Lewis Hamilton e Charles Leclerc attesi in pista tutti e tre i giorni

Ogni team ha il proprio modo di gestire tempo e forze dei propri piloti nei tre giorni di test. C’è chi, come Red Bull, preferisce alternarli un giorno solamente, per poi dedicare ad ognuno dei due piloti una giornata intera di testa. E’ una semplice scelta organizzativa che porta anche un piccolo beneficio ai meccanici che non devono provvedere, durante la pausa pranzo, alla sostituzione del sedile e all’adattamento della monoposto per l’altro pilota. La Scuderia di Maranello ha sempre preferito invece far scendere i suoi due piloti in pista ogni giorno, così da permettere un rodaggio costante in queste poche ore di lavoro a disposizione.

Ferrari Leclerc Hamilton

Secondo quanto raccolto da AutoRacer, non dovrebbe fare eccezione quest’anno confermando la routine degli anni passati.
Se Charles Leclerc é stato il primo ad andare in pista con la Ferrari SF-25 in quel di Fiorano, in Bahrain toccherà a Lewis Hamilton scendere in pista per primo domattina, mentre a Charles Leclerc spetterà il turno del pomeriggio, come confermato dallo Scuderia. Il sette volte campione del mondo dovrebbe poi disputare anche la sessione mattutina di Giovedì per poi chiudere la tre giorni di test il Venerdì pomeriggio. Di conseguenza, Charles Leclerc dovrebbe essere in pista Mercoledì e Giovedì pomeriggio, per poi disputare la parte mattutina dell’ultima sessione di test, al Venerdì, prima della mega trasferta in Australia dopo la F1 comincerà il mondiale per la prima volta dopo cinque anni.

Autori

RIPRODUZIONE VIETATA. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge