F1 Ufficiale: Il Gran Premio del Canada nel 2026 avrà una nuova data

Nov 18, 2024

Adam Cooper

La F1 ha ufficialmente confermato che il GP del Canada si sposterà dalla tradizionale data di Giugno al terzo o quarto fine settimana di Maggio a partire dal 2026.  Come riportato in precedenza, il passaggio del GP di Monaco al primo fine settimana di Giugno ha consentito alla F1 di inserire Montreal dopo Miami come parte di un tentativo di migliorare le credenziali di sostenibilità di questo sport.

La F1 afferma che “la mossa consentirà di consolidare la tappa europea della stagione in un periodo consecutivo durante i mesi estivi europei ed è prevista la rimozione di un’ulteriore traversata transatlantica da parte della comunità della F1 ogni anno, con significative riduzioni di carbonio associate”.  Entrambi i cambiamenti hanno richiesto notevoli concessioni da parte dei promotori e di altri soggetti interessati, nel caso del Canada l’Octane Racing Group e le autorità del Quebec e di Montreal.

“Sono incredibilmente grato al promotore e a tutti i partner governativi coinvolti nel GP del Canada, dal governo locale, a quello provinciale e nazionale”, ha affermato Stefano Domenicali.

“Applaudiamo l’enorme sforzo da parte di tutti i soggetti coinvolti per accelerare la realizzazione temporanea dell’evento, per essere pronti ad ospitare la comunità della F1 prima che in passato. Il cambiamento renderà il flusso futuro del nostro calendario non solo più sostenibile, ma anche logisticamente più sensato per i nostri team e il nostro personale. Il nostro impegno Net Zero entro il 2030 continua a essere una priorità per noi come sport ed è grazie a cambiamenti come questo che siamo sulla buona strada per raggiungere il nostro obiettivo”.

La F1 afferma che “la mossa consentirà di consolidare la tappa europea della stagione in un periodo consecutivo durante i mesi estivi europei ed è prevista la rimozione di un’ulteriore traversata transatlantica da parte della comunità della F1 ogni anno, con significative riduzioni di carbonio associate”.

Jean-Philippe Paradis, CEO di Octane Racing Group, ha dichiarato: Questo cambiamento nel programma è un passo importante nel nostro impegno, così come in quello della F1, verso un futuro più sostenibile . Dimostra il nostro desiderio di coniugare performance sportiva e organizzazione di eventi con la responsabilità ambientale.  Siamo determinati a offrire ai nostri fan, alle nostre comunità e al nostro pubblico fedele un’esperienza unica e arricchita, oltre a prolungare la stagione estiva per Montreal. Il cambio di data si integra quindi pienamente nella visione strategica dinamica messa in atto dal nostro team, con la collaborazione dei nostri stakeholder, che è completamente focalizzato sulla fornitura di una straordinaria esperienza del GP del Canada in un ambiente più sostenibile e inclusivo”.

Autore

RIPRODUZIONE VIETATA. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge