06/25 AutoRacer.it: sprofondo Ferrari e sorpresa Antonelli, Italia a due facce in Australia

Mar 18, 2025

Paolo D’Alessandro

Il primo Gran Premio della stagione ha fornito alcune conferme, ma ha lasciato allo stesso tempo altri (tanti) dubbi su qualcuno. La McLaren si è confermata la grande favorita anche se con un gap ben maggiore a quello previsto – quando tutti si aspettavano una lotta serrata tra quattro team – ma sarà da vedere quanto circuito, condizioni meteo e circostanze dell’Albert Park abbiano influito nell’allargare questa forbice. Grande delusione ovviamente la Ferrari che dopo un Venerdì promettente è regredita in modo preoccupante. Si è parlato di questo e tanto altro nella consueta live Twitch di AutoRacer.

La prima gara ha confermato il vantaggio tecnico della MCL39 sulle dirette rivali, in modo talmente convincente che iniziano già a sorgere i primi dubbi: o per meglio dire, ritornano! La grande forza vista in Australia della McLaren è stata la gestione gomma, un qualcosa tanto discussa già nella passata stagione e che soprattutto in casa Red Bull accende più di un sospetto. La RB21 non è ancora a livello ed è stata tenuta a galla da Max Verstappen, ancora una volta, salvo poi cedere anche lui il passo alla superiorità di Norris e Piastri. Mercedes invece ha capitalizzato il risultato e questo l’ha messa a pari punti di McLaren nel mondiale costruttori grazie ad una gara pulita di George Russell e un super Andrea Kimi Antonelli.

Delude la Ferrari con una prestazione inspiegabile dopo un Venerdì promettente ed una gestione gara che, per un team che ambisce a vincere entrambi i mondiali, è risultata imbarazzante. Nonostante la SF-25 non fosse in grado di vincere o di ambire al podio, un risultato migliore sarebbe stato possibile con una strategia ben eseguita e un muretto più attento. La Cina dovrà subito dare importanti risposte sulle ambizioni che la Scuderia di Maranello può avere in questa stagione.

Altro tema di forte discussione: il mini-DRS, la decisione FIA e la nuova DT più stringente che entrerà in vigore in Cina. Red Bull sta puntando a ‘distruggere tecnicamente’ la McLaren.

L’episodio è disponibile anche sul canale YouTube di AutoRacer e le altre piattaforme streaming.

Autore

RIPRODUZIONE VIETATA. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge