Vasseur sarà ancora Team Principal Ferrari nel 2026? Parla l’AD Benedetto Vigna

Lug 6, 2025

Paolo D’Alessandro

Le ultime settimane sono state travagliate per il Team Principal attuale della Scuderia Ferrari, Frederic Vasseur, con un contratto in scadenza e risultati che sono arrivati singhiozzo. Come abbiamo spiegato in precedenza Antonello Coletta non era figura disponibile a seguire la GeS minuto per minuto. L’ipotesi più concreta era un triumvirato, con il manager romano a capo delle aree Motorsport. Nonostante i rumors, la posizione del francese non era stata chiarita né da John Elkann né da Benedetto Vigna che sono stati in silenzio, fino ad oggi! L’AD Ferrari è infatti presente a Silverstone per far sentire la sua vicinanza al gruppo, ma oggi ha anche parlato.

Intervenuto ai microfono di Sky Sport F1, Benedetto Vigna ha prima di tutto parlato dell’ambiente e dei 75 anni che festeggia la F1. “Qui a Silverstone noi abbiamo vinto la nostra prima gara, 75 anni fa, a Luglio”. L’AD ha parlato anche di quella che è la sua passione per il motorsport e ciò che gli piace della F1, della Ferrari e dell’essere in pista. “Mi piacciono le gare e venire qui per vedere l’unità di squadra. C’è molto entusiasmo e grande energia. A me piace stare con le persone perché sono loro che fanno la differenza. Tifosi, clienti, partner. Stile Ferrari? Penso di sì. Sono fondamentali le persone! Senza di loro non si fa niente. Ferrari è dov’è grazie alle persone

L’AD è stato interrogato poi sulla stagione della Rossa fino a questo momento. “Ieri è stata una bella Qualifica. Le macchine iniziano ad essere più competitive. I team crescono affrontando le difficoltà, come dicevo, tutti insieme. L’unione fa la forza, è proprio vero. E’ fondamentale. E in Ferrari questo c’è, in tutte le cose che facciamo. E lo vedo anche qua. L’ho respirato con piacere in queste 48h” un evidente apertura anche verso una stabilità, sottolineando più volte il clima positivo che si respira all’interno della Scuderia. E la conferma arriva anche in modo più diretto. “Fred è il team principal. Siamo a Luglio, abbiamo tempo. Stiamo discutendo, c’è fiducia. Abbiamo pranzato insieme e ci rivedremo di là”. 

Sarà quindi con molta probabilità Frederic Vasseur a guidare la Rossa nel prossimo ciclo regolamentare, insieme a quella che è la sua squadra, con Jerome D’Ambrosio come suo vice, Diego Ioverno come Direttore Sportivo, Loic Serra al vertice della struttura tecnica ed Enrico Gualtieri a capo del reparto Power Unit. A guidare la nuova Ferrari, ovviamente, Charles Leclerc e Lewis Hamilton. E l’obiettivo deve e non potrà che essere, provare a vincere il mondiale. John Elkann aveva posto il 2026 come data limite, e quindi i bilanci saranno rinviati all’anno prossimo.

Autore

RIPRODUZIONE VIETATA. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge