Verstappen: “Avevo il giusto ritmo. Il gap con McLaren? Hanno atteso una Safety Car”

Set 7, 2025

Chiara Scaccabarozzi

Non lotta per il titolo, ma in questa stagione Verstappen dice ancora la sua. A Monza mette insieme un weekend perfetto prima con la pole e poi con una vittoria mai messa in discussione dopo la fuga da Norris nei primi giri. Approfittando di una sua partenza non ottimale, il britannico si affianca a Max, che taglia la Prima Variante rientrando in prima posizione, poi ridata a Lando. Aspetta qualche giro per riprendersi la leadership e non lasciarla più, dando uno dei distacchi più ampi alle McLaren alla bandiera a scacchi. In Italia arriva quindi la terza vittoria stagionale dell’olandese e la prima di Mekies come team principal della Red Bull.

VERSTAPPEN: “GARA DIVERTENTE. È LA PRIMA VOLTA CHE SENTO COSI’ TANTO TIFO, NON HO BATTUTO LE FERRARI”

Se si presenta un’opportunità di vittoria, Verstappen è sempre pronto a coglierla. A Monza l’olandese è autore di un weekend perfetto a partire dal venerdì e che si è concluso con una vittoria inattesa. “È stata una giornata fantastica per noi. Il primo giro è stato un po’ sfortunato, ma da lì in poi abbiamo volato e per me è stato davvero divertente”, commenta l’olandese al termine della gara, “Abbiamo gestito il ritmo abbastanza bene durante il primo stint e penso che siamo entrati ai box al momento giusto. Con le gomme dure alla fine puoi spingere un po’ di più: sono un po’ più resistenti”. Arriva poi l’elogio anche per il team, che sin dal venerdì l’ha aiutato a mettere in pista una RB21 sempre più competitiva: “Un’esecuzione fantastica da parte di tutti i membri del team. Credo che ci siamo impegnati per tutto il weekend ed è stato davvero bello vincere qui.”

 

 

 

Abbiamo assistito a partenze migliori di Verstappen: a Monza è stato subito affiancato da Norris che l’ha obbligato a tagliare la chicane per mantenere la prima posizione. Max ha poi restituito la posizione al rivale, per poi riprenderlo qualche giro dopo: “Ho potuto vedere che il loro ritmo medio era molto buono. Avevo solo bisogno di ambientarmi, c’era molta lotta in corso. E poi ho visto che il ritmo era quello giusto: siamo tornati in testa abbastanza velocemente”. Il gap con le McLaren è tra i più ampi mai registrati in questo 2025, ma l’olandese l’ha commentato dicendo che è relativo: “Le McLaren hanno atteso a lungo una Safety Car, se no sarebbero state più vicine. Comunque avevamo il passo per fare la nostra strategia.”

L’atmosfera che c’è a Monza sorprende sempre tutti: l’affetto dei tifosi della Ferrari contagia anche i membri degli altri team. Questo però non impedisce al pubblico di fischiare i piloti vincenti che non indossano la tuta rossa. È accaduto a Hamilton in Mercedes e a Verstappen negli anni di dominio della Red Bull, ma quest’anno qualcosa è cambiato: dal primo gradino Max ha potuto sentire il coro a lui dedicato intonato dalla marea rossa riversata sotto il podio. L’olandese ha commentato: “È la prima volta che ho sentito così tanto tifo, le altre due volte che avevo vinto l’avevo fatto battendo le Ferrari e dunque non ero così acclamato.”

MARKO: “IMPRESSIONANTE ESSERE DI NUOVO DAVANTI”

Il riscatto dopo un anno: a Monza l’anno scorso Verstappen e la Red Bull hanno corso una delle peggiori gare della stagione. Nel 2025 arriva la terza vittoria stagionale dell’olandese e la prima di Mekies da team principal. “20 secondi davanti alle McLaren, wow. Ormai il Mondiale è andato, ma se penso che un anno fa qui abbiamo fatto una delle nostre peggiori gare e che due gare faticavamo ad andare a punti in Ungheria è impressionante essere di nuovo davanti”, afferma Helmut Marko a Sky Sport, “Verstappen è pienamente motivato, ma essere così dominanti ci riporta a un’altra dimensione. Proveremo a vincere ancora qualche gara in questa stagione.”

Autore

RIPRODUZIONE VIETATA. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge