La Formula 1 torna dopo la sosta, e lo fa a ritmo veloce. Saranno ben quattro i Gran Premi che attendono il circus nelle prossime cinque settimane. Il campionato non aspetta, e bisogna farsi trovare pronti a concretizzare il potenziale, oltre che procedere con gli ultimi sviluppi della stagione. L’attenzione delle squadre si trasferirà gradualmente sempre di più per intero verso i progetti 2025, già operativi nelle fabbriche. Il mondiale però è ancora aperto e molto lottata, e soprattutto McLaren spera di riprendere l’abbrivo lasciato alla sosta. La cavalcata tecnica si era conclusa, mettendo la MCL38 in alto, come riferimento tecnico, ma in vetta alle classifiche ci sono ancora Red Bull e Max Verstappen, per questo servirà una seconda parte di stagione, 10 gare, dove sarà fondamentale raccogliere ogni punto disponibile.
McLaren: piloti pronti al rientro e vogliosi di tornare a competere per le vittorie
Le vacanze sono oramai un ricordo per la Formula 1, ma chiaramente ingegneri, meccanici, Team Principal piloti e chiunque sia di questo ambiente ha avuto modo di staccare la spina e ricaricare le forze per la seconda parte di stagione. “Mi sono divertito moltissimo durante le vacanze. Prendersi una pausa fa sempre bene, concentrandosi sul trascorrere il tempo con famiglia ed amici. Sono riposato e pronto alle ultime 10 gare dell’anno” ha detto Lando Norris, nell’anteprima al weekend dell’Olanda. Di pensiero simile anche il compagno di squadra “E’ stato fantastico distrarmi dalle gare e rilassarmi un po’, ma sono entusiasta di tornare in pista e pronto alla seconda metà di stagione” ha detto infatti Oscar Piastri.

I due piloti del team di Woking hanno sottolineato l’unicità di Zandvoort, rappresentata sia dalla pista che dal pubblico. “Ci sono caratteristiche interessanti come le virate rapide, ed è sempre un buon fine settimane di gara questo di Zandvoort” ha commentato il giovane australiano. “Ci sono sempre molti fans qui che creano un atmosfera di cui far parte, ed inoltre è divertente da guidare” ha aggiunto Lando Norris. Entrambi si augurano però di riprendere dalle sensazioni lasciate in quel di SPA “Speriamo di continuare a lottare per vittorie e podi” ha precisato l’inglese “Ero davvero contento della mia guida prima della pausa. Il secondo posto in Ungheria e la vittoria di SPA sono state belle, non vedo l’ora di tornare in macchina” ha dichiarato invece l’australiano.

Idee chiare e ambizioni importanti, che sono quelle espresse anche da Andrea Stella. Il Team Principal della McLaren sa cosa vuole vedere dalla sua squadra al ritorno delle vacanze “Dopo due settimane di stop, torniamo a correre con rinnovate energia. I tifosi olandese creano sempre un’atmosfera fantastica. Questo sarà l’inizio di un periodo molto impegnativo. Zandvoort in particolare è un circuito molto corto e tecnico, che porta a sfide molto diverse rispetto a SPA o Monza” ha analizzato l’ingegnere italiano. La sua squadra si dovrà far trovare pronta però a riprendere da ‘prima della classe’, per poter ambire al mondiale. “Per massimizzare le opportunità dobbiamo essere resilienti, concentrati e lavorare di squadra, a stretto contatto, per ottenere la massima prestazione”.



