Dopo la vittoria ottenuta nella Sprint Race, in seguito alla restituzione di favore da parte di Norris, Oscar Piastri ha chiuso le qualifiche per il GP del Qatar in quarta posizione. L’australiano, che in gara scatterà alle spalle del compagno, ha tracciato un bilancio positivo della giornata alla luce dei punti guadagnati in classifica sulla Ferrari. Nonostante la mancata prima fila, l’obiettivo della McLaren resta quello di vincere, ma soprattutto sfruttare a proprio favore la posizione vantaggiosa in griglia di partenza. Una giornata positiva anche dal punto di vista del team principal Andrea Stella, che ha commentato il tassello aggiunto nella corsa al titolo costruttori.
Piastri: “non mi aspetto qualcosa di incredibilmente diverso”
“Siamo decisamente in una buona posizione nell’ottica costruttori,” ha commentato Oscar Piastri dopo il quarto tempo in qualifica. “Abbiamo entrambe le macchine che partiranno davanti alle Ferrari e ovviamente è un qualcosa di positivo. La gara sarà lunga, inoltre qui si può superare perché il DRS è molto potente, quindi vedremo. Non penso che tutto sia già deciso.” Il pilota australiano non esclude quindi rovesciamenti di fronte, dopo una qualifica che si è disputata nel segno del grande equilibrio. Al tempo stesso, Piastri ha raccontato come i riscontri della qualifica potrebbero essere più rappresentativi del previsto. “Non necessariamente il passo gara sarà migliore del passo in qualifica,” ha affermato in merito a quanto espresso dalla McLaren nelle qualifiche principali del weekend. “Penso che su questa pista si spinga tanto anche in gara, per cui si è maggiormente al limite. Per questo motivo penso che il ritmo che hai in qualifica rispecchi più o meno quello che avrai in gara, però vediamo. Non mi aspetto qualcosa di incredibilmente diverso rispetto ad oggi.”

Stella: “la vittoria ceduta da Norris nella Sprint dimostra la coesione del team”
Il terzo e quarto posto ottenuti dalla McLaren nelle qualifiche per la main race non negano il bilancio positivo del sabato in Qatar per la scuderia di Woking. Il team principal Andrea Stella si è detto ottimista alla luce di ciò che ha raccontato la gara Sprint, in cui il team ha esteso a 30 lunghezze il vantaggio sulla Ferrari in classifica costruttori. “La macchina si è dimostrata più difficile da guidare. Probabilmente ci mancava qualcosa in termini di performance per eguagliare una concorrenza che ha fatto dei passi avanti rispetto alla Sprint Qualifying. Vogliamo lottare per la vittoria, ma abbiamo del lavoro da fare.” Riavvolgendo il nastro fino alla Sprint, sebbene il muretto preferisse congelare le posizioni, sotto la bandiera a scacchi Norris ha ceduto la vittoria della gara dei 100 chilometri a Piastri. Una restituzione di favore così commentata dal team principal: “Lando ha ricambiato il favore che Oscar gli aveva fatto in Brasile, dimostrando la coesione e l’unità che pervadono il team, che è un fattore fondamentale per il nostro inseguimento al campionato costruttori. Ora dobbiamo restare concentrati e sfruttare questo lavoro di squadra per portare a termine il lavoro.”



