Una novità di colore in quel di Montecarlo sarà portata dalla McLaren. Il team di Zak Brown e Andrea Stella renderà omaggio alla memoria della leggenda brasiliana della Formula 1, dedicandogli una livrea molto speciale sulla MCL38. L’occasione è quella di Monaco, dove Ayrton Senna rimane il pilota più vincente e dove spesso assistiamo al debutto di livree speciali. Anno scorso era stata scelta una livrea con il partner ‘Gulf’, con colori bianco ed arancioni, mentre quest’anno la vettura di Lando Norris ed Oscar Piastri sarà completamente rivoluzionata.
Un omaggio ad Ayrton Senna nel suo ‘feudo’, dopo il ricordo di Imola
Ad Imola si è tenuto il trentennale della sua scomparsa sulla pista dal Santerno, e la settimana dopo il calendario sposta il paddock della Formula 1 in quel di Montecarlo. Un occasione speciale e importante per poter, di nuovo, ricordare Ayrton Senna, in una delle piste che lo ha consacrato. La McLaren ha deciso di rendergli omaggio modificando radicalmente la propria livrea dando spazio al giallo e verde che sono i colori rappresentativi del Brasile, la nazionalità del mitico Ayrton. Ieri la squadra di Woking ha svelato sui social la nuova livrea, ed oggi si è tenuto un evento in cui la vettura è stata ammirata e nuovamente presentata a media e pubblico
Come spiegato ieri, la McLaren MCL38 sarà dotata di due nuovi telai, un’operazione che si è resa necessaria per poter effettuare questo tributo, con le vetture che da Woking andranno direttamente a Montecarlo nella nuova veste, in questa livrea ‘one shot’. Oltre alla MCL38 è presente anche una versione speciale della McLaren Senna, l’auto da strada prodotta dall’azienda inglese, con i colori del pilota brasiliano. Un doppio tributo che il team di Zak Brown ha voluto dare ad Ayrton in vista dell’appuntamento di Monaco.
Altra particolarità presente all’evento tenuto da McLaren, alla quale formu1a.uno ha avuto il piacere di partecipare, è l’esposizione di due reperti storici ricostruiti utilizzando i Lego, i famosi blocchi giocattolo usati per composizioni di vario genere. Una pratica consueta, ma sicuramente un idea originale ed apprezzabile, ricostruendo la storica McLaren guidata da Ayrton Senna oltre che una replica del suo casco. Presenti all’evento c’erano anche i due piloti, che porteranno in pista la MCL38 giallo e verde, Lando Norris ed Oscar Piastri. I due piloti per l’occasione sfoggeranno a loro volta due caschi speciali come tributo al leggendario pilota brasiliano.
Entrambi i piloti hanno sottolineato, ancora una volta, l’unicità di Montecarlo “La Qualifica, con gomme nuove, poca benzina e tutta quella potenza, è una sensazione unica” ha detto Lando Norris. Il suo compagno di squadra ha anche detto come, solitamente, la gara sia un po’ più noiosa ma anche per lui la Qualifica “è uno dei momenti più eccitanti, uno dei preferiti dell’anno”. Entrambi hanno visto la nuova livrea dal vivo e ne sono rimasti piacevolmente colpiti e l’obiettivo è chiaramente fare bene ed omaggiare al meglio la leggenda di Senna. Un mito che nessuno dei due ha potuto vivere “E’ un peccato non averlo potuto vivere, ma senti e puoi vedere tante cose incredibili su di lui, E’ sicuramente un ispirazione per me, anche per ciò che ha fatto con McLaren” ha spiegato Lando Norris. Un pensiero condiviso anche da Oscar Piastri che ha spiegato di voler sempre prendere un po’ di tutto da altri piloti “E Senna è sicuramente tra questi”
















