Nel calendario di Formula 1, Monaco si distingue come un luogo con una propria storia, un proprio patrimonio e una mistica incredibile – e nessun pilota ha vinto lì più volte di Ayrton Senna. Il pilota brasiliano ha tagliato il traguardo in prima posizione nel Principato per ben sei volte, cinque delle quali con la McLaren tra il 1989 al 1993. Ecco perché la Mclaren, insieme al suo sponsor OKX, ha deciso di onorare la straordinaria eredità del loro ex pilota con una livrea speciale e unica per il Gran Premio di Monaco 2024. I colori non possono essere che giallo, verde e blu – che richiama il design del casco di Senna nei colori della bandiera nazionale brasiliana, con un progetto realizzato in collaborazione anche con Senna Global, che comprende anche un’edizione unica dell’auto da strada McLaren Senna dipinta a mano. L’intero team indosserà inoltre uno speciale abbigliamento Senna per tutto il weekend di gara, mentre solo il personale ai box rimarrà invariato per non creare confusione ai piloti.

“Il team è orgoglioso di riconoscere e celebrare la straordinaria vita e l’eredità sportiva di Ayrton Senna attraverso questa livrea McLaren”, ha affermato Zak Brown, CEO di McLaren Racing. “Senna è considerato come la più grande icona della Formula 1 e il pilota più decorato della McLaren. Il suo impatto per il team di Woking è stato enorme, non solo attraverso il suo record di corse ma anche attraverso la sua presenza all’interno della squadra, e ora la sua eredità, quindi è un onore correre per lui sul suo circuito di maggior successo con i suoi colori verde, giallo e blu.”
A parlare, nel lancio di questa bellissima livrea speciale, è stata anche Bianca Senna, la nipote di Ayrton che è a capo della Senna Global, già presente durante tutto il fine settimana di Imola, dove Sebastian Vettel ha effettuato quattro giri del Santerno con la Mclaren MP4/8. “È un onore riconoscere Ayrton attraverso queste livree, in collaborazione sia con McLaren Racing che con McLaren Automotive. È un modo fantastico per celebrare la sua vita e la sua eredità attraverso i suoi colori iconici su entrambe le auto. La McLaren significava molto per lui e insieme hanno ottenuto molti successi, molti dei quali sono ancora ricordati da così tante persone oggi. Sarà speciale vederla correre sulle strade di Monaco, un circuito che gli ha regalato tante gioie e tanti trionfi” ha affermato Bianca.

“La livrea è in preparazione da oltre un anno. Spero che possiate vedere l’ispirazione del design dietro l’auto e quei colori belli, luminosi e vibranti. Quell’ispirazione deriva davvero dalla celebrazione del pilota McLaren di maggior successo di sempre, che ha vinto 35 dei suoi 41 Gran Premi con noi, il che è un’eredità incredibile”, ha detto il responsabile marketing della McLaren, McEwen. “Le MCL38 di Montecarlo saranno due vetture completamente nuove. Sostituiremo entrambi i telai in pista, visto che le vetture non torneranno all’MTC, ed è una sfida per noi visto che dovremo garantire una assoluta integrità in termini di prestazioni. Ci siamo sempre concentrati nel portarla su Monaco perché questa è una celebrazione della sua vita.” ha affermato McEwen, che poi ha voluto sottolineare come Mclaren abbia anche pensato di portare questa livrea sia a Imola che poi a Montecarlo ma ha preferito farla esordire in quest’ultima, perchè è una gara dal maggior significato per Ayrton.



