Dopo aver siglato il miglior tempo nella sessione inaugurale del weekend, Lando Norris si conferma l’uomo più veloce del venerdì, siglando la pole position per la gara Sprint. Nel venerdì di Interlagos il britannico della McLaren non è però l’unico a brillare. Antonelli infatti stupisce e conquista la prima fila, davanti ad Oscar Piastri e al compagno George Russell. La prima giornata in pista in Brasile si chiude in negativo per la Ferrari che, come risultato di punta, vede l’ottavo posto di Charles Leclerc. Escluso dai primi dieci invece Lewis Hamilton. C’è poco di positivo anche nella prestazione di Verstappen, solo sesto.
SQ1: Norris davanti, Verstappen insegue. Ferrari non brilla
Dopo una sessione FP1 in cui a dettare il passo sono state le due McLaren, ad Interlagos si fa già sul serio, con la quinta qualifica Sprint della stagione. Non sono poche le incognite alla vigilia della sessione, una su tutte riguardo a casa Ferrari. La scuderia di Maranello ha infatti utilizzato soltanto la mescola Hard, lasciando le carte coperte per quel che riguarda le Medie e le Soft. Questo weekend la Pirelli porta in pista la C2 Hard, la C3 Media e la C4 Soft. Come di consuetudine per questo format, in SQ1 e SQ2 c’è l’obbligo di utilizzo delle gomme Medie, mentre l’SQ3 è destinato all’uso della gomma Soft.
Dopo non aver siglato giri degni di nota nella simulazione qualifica delle prime libere, Max Verstappen risponde presente nel primo tentativo facendo segnare un tempo in linea con quello della Mercedes di George Russell, che lo precede di pochi centesimi. La risposta McLaren non si fa però attendere, con Lando Norris e Oscar Piastri che stampano il primo 1-2 provvisorio della sessione. È una qualifica che comincia non con il miglior abbrivio per la Ferrari, che vede i propri piloti nelle posizioni di rincalzo della top ten dopo il primo tentativo. La situazione non migliora neppure dopo l’ultimo tentativo, che si conclude con il decimo tempo di Lewis Hamilton e il dodicesimo di Charles Leclerc. Il primo terzo di Sprint Qualifying si chiude con il primo tempo di Norris, seguito da un Verstappen che si è migliorato rispetto al suo primo giro. Seguono Fernando Alonso e il compagno Piastri. Buona prestazione per la Haas di Oliver Bearman, sesta alle spalle della Mercedes di George Russell. Restano esclusi Franco Colapinto, Liam Lawson, Yuki Tsunoda, Esteban Ocon e Carlos Sainz. Lo spagnolo della Williams, che è sorpresa negativa dell’SQ1, ha denunciato in radio un’errata esecuzione da parte della squadra.

SQ2: Alonso sorprende e sigla il primo tempo, Hamilton eliminato
La seconda frazione delle qualifiche si apre con un sorprendente Alonso, che stampa il primo tempo provvisorio, davanti persino alle due McLaren di Norris e Piastri, distanti rispettivamente 4 e 8 centesimi. Un tempo, quello dello spagnolo, figlio di un perfetto settore centrale. Le Mercedes iniziano il loro SQ2 con il quarto tempo di Russell, che precede il compagno Antonelli di pochi centesimi. Continuano invece le difficoltà all’interno del box Ferrari, con Leclerc e Hamilton che evidenziano un feeling non ottimale, rischiando l’esclusione dall’ultima parte della qualifica. Di simile avviso anche Verstappen, che fa segnare prestazioni non brillanti, leggermente migliori rispetto a quelle delle Ferrari. L’immagine della seconda parte di Sprint Qualifying è senz’altro il disappunto di Hamilton che, con l’undicesimo tempo, non accede all’SQ3. Come il britannico, eliminati anche Alex Albon, Pierre Gasly, Gabriel Bortoleto e Oliver Bearman. Si salvano invece Verstappen e Leclerc, che però commette un errore e finisce in testacoda nel suo ultimo tentativo.

SQ3: Norris in pole davanti ad Antonelli, Leclerc solo ottavo
L’ultima fase della qualifica Sprint si apre con un’ottima Mercedes, che fa segnare il secondo tempo di Antonelli e il terzo di Russell, che ha commesso qualche sbavatura in più rispetto al pilota italiano. Come lui anche Piastri, che dopo il primo tentativo vede le due frecce d’argento davanti a sé. Chi non sbaglia è invece Norris, che fa segnare la pole position provvisoria. Tutti gli altri piloti attendono ai box ed effettuano un unico tentativo. A valle del secondo tentativo non cambia la prima fila, con Lando Norris che si conferma il poleman del venerdì, con un tempo pari a 1’09”243. Scatterà dalla prima fila un super Antonelli che, nella giornata del suo debutto ad Interlagos, chiude una delle migliori sessioni della sua stagione. Il pilota bolognese avrà da reclamare però una sbavatura in uscita dall’ultima curva, visto che il distacco dal leader è inferiore al decimo. Terzo Piastri, davanti alla stella a tre punte di Russell. Alle spalle di McLaren e Mercedes si piazza un Alonso in grande forma, che ha ribadito la competitività dell’SQ2. Segue Verstappen, che dopo aver fatto segnare il miglior primo intertempo, non ha fatto la differenza nei due settori successivi. Settimo Stroll, davanti ad un’anonima Ferrari, che si prende come risultato migliore l’ottavo tempo di Leclerc. Hadjar e Hulkenberg completano la top ten.




