UFFICIALE Ferrari: rinnovo pluriennale con il team principal Fred Vasseur

Lug 31, 2025

Luca Manacorda

Mettendo a tacere le voci fatte circolare da alcuni organi di stampa nello scorso mese di giugno, la Ferrari ha comunicato quest’oggi il rinnovo di contratto pluriennale con il team principal Fred Vasseur. L’ingegnere francese era finito nel mirino per gli scarsi risultati della scuderia di Maranello nella prima parte di questa stagione, ma dopo le indiscrezioni su un suo possibile allontanamento aveva ricevuto il sostegno pubblico dei piloti Charles Leclerc e Lewis Hamilton. L’annuncio del rinnovo arriva poche settimane dopo il licenziamento di Chris Horner da parte della Red Bull, spegnendo dunque da subito le fantasie circa un possibile ingaggio da parte del Cavallino Rampante dell’uomo che ha guidato il team austriaco alla conquista di otto titoli Piloti e sei Costruttori in 20 anni.

Vasseur: “Abbiamo gettato basi solide. Massimo impegno per soddisfare le aspettative”

L’annuncio del rinnovo con la Ferrari è stato così commentato da Vasseur: “Sono grato alla Ferrari per la fiducia che continua a riporre in me. Questo rinnovo non è solo una conferma, ma una sfida a continuare a progredire, a rimanere concentrati e a dare il massimo. Negli ultimi 30 mesi abbiamo gettato delle basi solide e ora dobbiamo costruire con costanza e determinazione. Sappiamo cosa ci si aspetta da noi e siamo tutti impegnati al massimo per soddisfare queste aspettative e a compiere insieme il prossimo passo in avanti.”

Vasseur Hamilton

Vigna: “Questo rinnovo riflette la nostra fiducia nella leadership di Vasseur”

L’amministratore delegato della Ferrari, Benedetto Vigna, ha sottolineato: Oggi vogliamo riconoscere ciò che è stato costruito e impegnarci per ciò che ancora deve essere realizzato. Questo riflette la nostra fiducia nella leadership di Fred, una fiducia radicata in ambizioni condivise, aspettative reciproche e chiare responsabilità. Andiamo avanti con determinazione e concentrazione, uniti nel perseguire il livello di performance a cui la Ferrari deve mirare.

Vasseur, una carriera trentennale nel mondo del motorsport

Francese, classe 1968, Vasseur è stato ingaggiato come team principal dalla Ferrari nel dicembre 2022 in sostituzione di Mattia Binotto ed è entrato ufficialmente in carica il 9 gennaio 2023. Sotto la sua gestione il team di Maranello ha vinto sei gran premi, a cui si aggiungono undici pole position.

Vasseur vanta una lunga esperienza nel motorsport, iniziata nella seconda metà degli anni ’90 con il team ASM, con il quale si aggiudica tra le altre cose quattro campionati consecutivi di Formula 3 Euroseries, uno dei quali con Lewis Hamilton. Nel 2004 ha fondato con Nicholas Todt, figlio di Jean, la scuderia ART Grand Prix, con la quale ha vinto un totale di 19 titoli tra team e piloti in GP2 e GP3, l’ultimo nel 2018 con George Russell.

La carriera in F1 inizia nel 2016 come team principal della Renault, ruolo da cui si è dimesso a fine stagione per via degli screzi con l’amministratore delegato Cyril Abiteboul. Dall’estate del 2017 diventa team principal della Sauber, siglando la partnership con Sergio Marchionne che trasforma la squadra in Alfa Romeo. Durante questa parentesi, nel 2018 si trova a gestire come pilota titolare con l’allora esordiente Charles Leclerc. Con la scuderia svizzera rimane fino al termine del 2022, annata in cui ottiene un sesto posto tra i Costruttori che mancava da 10 anni, quando arriva la chiamata della Ferrari. Sarà dunque Vasseur a guidare il Cavallino Rampante nell’era nuova era della F1 che si aprirà nel 2026, con l’introduzione del nuovo regolamento tecnico.

Autore

RIPRODUZIONE VIETATA. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge