Ad Abu Dhabi Norris si prende l’ultima pole position della stagione 2024. Nella gara decisiva per il titolo Costruttori il pilota della McLaren scatterà davanti al compagno di squadra e a Sainz. Il team di Woking ipoteca così il mondiale con la prima fila, con lo spagnolo che proverà a dar fastidio alle due MCL38 nella sua ultima gara in Ferrari. Leclerc è stato eliminato in Q2: quello che sarebbe stato il miglior tempo della seconda sessione è stato cancellato per track limits e il monegasco si ferma in 14^ posizione. Partirà quindi dall’ultima casella, complice la penalità di 10 posizioni causata dal cambio del pacco batteria nelle FP1 a Yas Marina. Ottimo lavoro di Gasly, che ancora una volta in questo finale di stagione porta la sua Alpine in Q3 e di Bottas.

Q1: Hamilton eliminato
A Yas Marina le condizioni della pista sono molto diverse da quelle trovate nelle FP3: la temperatura dell’asfalto è ora più fredda di circa nove gradi. Fernando Alonso è il primo pilota a scendere in pista nell’ultima qualifica stagionale ad Abu Dhabi insieme al compagno di squadra e alle due Mercedes. Lo spagnolo della Aston Martin e le due Frecce d’Argento sono gli unici ad utilizzare le hard, gli altri piloti hanno optato per le soft. Stroll è il primo a segnare il tempo: 1:24.366. Buon primo giro per Perez, che raggiunge il tempo delle FP3. Viene però cancellato per track limits.
Chiudono il primo giro anche i piloti della Ferrari e Verstappen, tutti e tre con 1:23. Lo spagnolo di Maranello è il più veloce dei tre, seguito dall’olandese e dall’altra Rossa. Rompe l’ordine Magnussen che si piazza in terza posizione. Arrivano i primi crono anche delle McLaren: Piastri più veloce di Norris, quarta e quinta posizione. Leclerc scivola quindi in sesta. Per la prima volta in tutto il weekend la Ferrari va forte nel terzo settore. Tanti i tempi cancellati per track limits in questa prima sessione di qualifiche. Ora tutti i piloti montano la rossa, Leclerc con gomma nuova. Viene ridato il tempo precedentemente cancellato a Perez, che raggiunge la vetta piazzandosi in terza posizione alle spalle del compagno di scuderia.
A pochi secondi dalla fine della sessione, la pista sta migliorando e un ottimo Bottas segna il tempo più veloce con 1:23.481, subito migliorato da Leclerc. A rischio eliminazione è Hamilton che deve assolutamente chiudere il giro. Il pilota britannico non riesce però a migliorarsi complice un paletto rimasto incastrato sotto la sua monoposto: è eliminato. Out in Q1 Albon [+0.519], Zhou, Hamilton, Colapinto, Doohan. Buona prestazione finora di Gasly, quinto. Leclerc chiude il Q1 al comando seguito da Bottas e Sainz.

Q2: out Leclerc
La seconda sessione delle qualifiche inizia con qualche minuto di ritardo per permettere di pulire la pista. Verstappen è il primo ad uscire dai box, prontamente seguito dagli altri piloti. Sarà investigato a fine gara Hulkenberg per non aver seguito le istruzioni del direttore di gara. Il campione del mondo è il primo a scendere sotto il 23 in tutto il weekend: al suo primo giro cronometrato segna 1:22.998. Chiudono il giro anche le Haas e Russell. I piloti ad usare gomma usata sono Verstappen, Norris e i due della Racing Bulls. Il britannico della McLaren segna un ottimo tempo, piazzandosi alle spalle dell’olandese e davanti a Sainz, prontamente superato da Tsunoda. Buon crono anche di Piastri, momentaneamente terzo. A cinque minuti dal termine del Q2 tutti i piloti rientrano ai box con Verstappen che scende dalla monoposto, sicuro del suo tempo.
C’è ora movimento in pit lane: le Haas sono le prime ad uscire per gli ultimi tentativi. Ottimo tempo di Tsunoda, ora in quarta posizione, e di Hulkenberg, in seconda. Al momento Leclerc è undicesimo e quindi eliminato. Tempo stratosferico del monegasco: con 1:22.980 migliora quello di Verstappen, ma viene subito cancellato per track limits. Rimane quindi in 14^ posizione e in gara partirà ultimo. Nel frattempo, Sainz segna il miglior tempo con 1:22.985. Out in Q2 Tsunoda [+0.434], Lawson, Stroll, Leclerc, Magnussen. Lo spagnolo di Maranello, Verstappen e Hulkenberg guidano la seconda sessione delle qualifiche ad Abu Dhabi.

Q3: pole position di Norris
Inizia l’ultima sessione delle qualifiche che decreterà la griglia di partenza della gara decisiva per il titolo Costruttori ad Abu Dhabi. Incredibile Max Verstappen: chiude il giro perdendo per un attimo la monoposto ma segnando comunque un 1:22.945. Ottimo tempo anche per Oscar Piastri, che per un attimo lo fa salire in seconda posizione. Anche questo giro viene cancellato per track limits. Vicinissimo all’olandese arriva Lando Norris, 1:22.949 per lui. A cinque minuti dalla fine tutti i piloti rientrano ai box. Piastri e Bottas gli unici a non aver segnato un tempo. Come successo con Perez in Q1, viene ridato il tempo a Piastri: con 1:22.985 è momentaneamente terzo.
A tre minuti dalla fine si rilanciano tutti. Il tempo da battere è ancora quello di Max Verstappen, poleman provvisorio. Clamorosa pole position per Nico Hulkenberg: si porta al comando con 1:22.886. Il sapore della pole dura poco: arriva Piastri che con 1:22.804 strappa il primo tempo al tedesco della Haas. Arriva Sainz e si piazza in seconda posizione per 20 millesimi. Lando Norris chiude i giochi: sarà lui a scattare dalla prima casella ad Abu Dhabi. Il crono segna 1:22.595. Sarà quindi una prima fila ‘papaya’ con Sainz, terzo alla sua ultima gara in Ferrari, che proverà a dar fastidio alle due MCL38. Ottima prestazione anche di Hulkenberg, quarto seguito da Verstappen. Bene anche Gasly, sesto. Chiudono la top ten Russell, Alonso, Bottas e Perez.



