Verstappen: “Dobbiamo mettere in ordine la macchina”

Giu 21, 2024

Luca Manacorda

Ancora un venerdì non brillante per la Red Bull, sempre circondata da avversari agguerriti e apparsi competitivi anche sul circuito di Barcellona. Nella prima sessione di prove libere del GP Spagna, Max Verstappen ha ottenuto il secondo tempo a pochi millesimi da Lando Norris, mentre nelle FP2 l’olandese è scivolato in quinta posizione, alle spalle anche dell’Alpine di Pierre Gasly. Più indietro Sergio Perez, passato dalla quinta alla tredicesima posizione, con una RB20 che al pomeriggio ha fatto passi indietro, cercando ancora la miglior soluzione di assetto.

Verstappen: “Si tratta solo di mettere in ordine la macchina”

Non è un caso che durante la seconda sessione Verstappen si sia lamentato molto della sua monoposto, che in Spagna si presenta con diversi aggiornamenti. Via radio, il tre volte iridato ha parlato di una vettura con sottosterzo a metà curva, una macchina che “non morde“. Analizzando i tempi, il leader del mondiale è stato il più rapido nel primo e nel terzo settore, perdendo invece nella parte centrale della pista.

Verstappen (Red Bull)

Durante le FP2, la Red Bull ha provato diverse configurazioni dell’ala posteriore e, anche per questo, Verstappen si è detto non preoccupato delle difficoltà odierne: “Abbiamo provato alcuni setup diversi nelle FP1 e nelle FP2. Sto solo cercando di perfezionarlo un po’. Almeno penso che la giornata sia stata un po’ più normale e senza problemi ed è quello che speravamo. Ora si tratta di provare a mettere un po’ in ordine la macchina. È abbastanza normale“.

Riguardo alle novità portate dalla Red Bull al Circuit de Catalunya, Verstappen ne ha minimizzato l’importanza: “Sono aggiornamenti molto piccoli, niente di troppo grande. Finora sembra tutto normale“.

Perez: “Abbiamo fatto molti cambiamenti ed esplorato la macchina”

Anche Perez, reduce da un periodo molto difficile e che in Spagna dovrà scontare una retrocessione di tre posizioni sulla griglia di partenza, ha lavorato molto su diverse configurazioni della monoposto, finendo per perdere un po’ la bussola.

Perez (Red Bull)

Il messicano ha spiegato: “Ho iniziato bene la giornata, poi nelle FP2 abbiamo fatto un bel po’ di cambiamenti e abbiamo perso il filo da qualche parte. Ci sono molte cose da analizzare. Abbiamo fatto molti cambiamenti, abbiamo esplorato parecchio la macchina. Speriamo di riuscire a fare le scelte giuste per domani“.

Autore

RIPRODUZIONE VIETATA. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge