Wolff: “Verstappen rimane in Red Bull? Lasciamo a Horner le sue convinzioni”

Redazione Formu1a.uno
23/06/2024

Se c’è una squadra che può ritenersi super soddisfatta per i progressi compiuti negli ultimi weekend di gara, oltre a McLaren, è sicuramente la Mercedes. Nel circuito del Montmelò la scuderia di Brackley ha infatti conquistato il podio con Lewis Hamilton e una solida quarta posizione con George Russell, in volata con Leclerc all’ultimo giro. Il team principal Toto Wolff si é rivelato soddisfatto del risultato conquistato a Barcellona: “É un risultato solido. É la seconda volta che siamo sul podio. La macchina é migliorata ma si vede che manca ancora qualche decimo per andare a prendere Norris e Verstappen. Per noi oggi era impossibile lottare con loro”

Passando al lato tecnico, il manager austriaco ha sottolineato come in questi due anni di vetture ad effetto suolo abbiano fatto fatica a comprendere la vettura durante i weekend di gara, ma che da Imola in poi sono riusciti a intraprendere la strada di sviluppo corretta, abbandonando l’ala anteriore innovativa che ha destato non pochi problemi dal punto di vista del bilanciamento: “La nostra correlazione tra galleria del vento e pista non ha funzionato per ben due anni, da Imola tutti i piccoli aggiornamenti che abbiamo portato hanno migliorato il bilanciamento e hanno reso la W15 una macchina migliore. Sono piccoli passi che però fa la differenza.”

Guardando avanti verso i prossimi circuiti, Wolff ritiene che in particolare a Silverstone potrebbero essere competitivi in quanto circuito con curvoni molto veloci di cui il team dispone di numerosi dati, al contrario del circuito austriaco, in cui non é così ottimista: “Io penso che Norris e Verstappen sono stati e saranno veloci in tutti i circuiti. Austria storicamente non è andata bene per noi, non so come andrà quest’anno, ma Silverstone sicuramente é un circuito veloce che conosciamo bene in cui la macchina é sempre andata bene.”

Osservando i progressi compiuti dal team, il team principal Mercedes ritiene che la possibilità di un ipotetico approdo di Max Verstappen al fianco di Russell possa crescere weekend dopo weekend, nonostante le dichiarazioni di Christian Horner in cui ha blindato il campione olandese: Horner ha detto che resterà. Vediamo, lo lasciamo con questa idea. Io ho sempre detto che dobbiamo concentrarci su noi stessi nel migliorare la vettura e se la macchina andrà meglio, di solito tutti i piloti vogliono guidare la più veloce possibile, ed è questa la nostra priorità. Dobbiamo permettere a Lewis e George di finire la stagione ad alto livello e poi vediamo se la W15 sarà una macchina da poter convincere Max”

Non mancano affatto i complimenti al pilota olandese in riferimento alla vittoria di oggi e a quelle degli scorsi weekend, nonostante una Red Bull non più dominante: “Io penso che sia Max a vincere le gare e non la Red Bull. La RB20 é solida ma Perez non sta andando bene. É Max che fa tutta la differenza.” ha concluso Toto Wolff.

Autore