Williams: Luke Browning in pista nelle FP1 di Abu Dhabi e ai rookie test

Loris Preziosa
28/11/2024

La Williams ha reso noto il nome di Luke Browning come pilota che verrà impiegato in occasione dei rookie test ad Abu Dhabi, che andranno in scena nella settimana che seguirà l’ultimo GP. Il pilota britannico dell’Academy del team prenderà parte anche alla sessione FP1 a Yas Marina, per completare il programma delle due sessioni di libere obbligatorie a cui devono partecipare dei piloti rookie. Dunque, un weekend intenso per il giovane pilota, che nello stesso weekend sarà impegnato anche nel round conclusivo del campionato di Formula 2, che riprenderà questo fine settimana dopo due mesi di stop.

Browning: “un onore guidare per la prima volta una F1 ad Abu Dhabi”

“È un onore poter guidare una Williams di F1 per la prima volta ad Abu Dhabi,” ha affermato Luke Browing in sede di annuncio. Il britannico classe 2002 si è detto orgoglioso di essere stato scelto dalla Williams per debuttare in una sessione ufficiale di F1. “Avere la possibilità non solo di prendere parte ai test per giovani piloti, ma anche alle prove libere è incredibilmente speciale. Un enorme ringraziamento a tutti alla Williams Racing per aver supportato la mia crescita come parte della Williams Racing Driver Academy e per avermi affidato la FW46. Lavorerò sodo per prepararmi e sfruttare al meglio l’opportunità.” Il direttore sportivo del team Sven Smeets ha poi commentato il percorso di crescita instradato da Browning nell’ultimo periodo all’interno delle categorie. Una maturazione che è stata quindi alla base della scelta della Williams. “Luke ha avuto una stagione di Formula 3 impressionante e ha affrontato il passaggio in Formula 2, performando bene sin dal debutto a Baku.” Il DS ha poi commentato anche il contributo offerto dal britannico alla squadra. “Nel corso di quest’anno, ha dato un contributo importante al team attraverso il suo lavoro di sviluppo e ha dimostrato rapidi progressi in termini di comprensione, maturità e abilità di gara. Non vediamo l’ora di dare a Luke l’opportunità di guidare la FW46 ad Abu Dhabi come passo successivo della sua crescita da pilota della Williams Racing Academy.” Sarà dunque una chiusura di stagione ricca di nuovi spunti in casa Williams, considerando anche il debutto anticipato di Carlos Sainz nei test Pirelli ad Abu Dhabi.

Browning Williams

La carriera di Luke Browning

Dopo la stagione di debutto in F3 nel 2023 con il team Hitech, Luke Browning ha disputato quest’anno un campionato di primo piano. Fino all’ultima corsa della stagione a Monza è stato in lotta per titolo, chiudendo al terzo posto in campionato alle spalle di Leonardo Fornaroli e Gabriele Minì. Un’annata in cui il britannico ha trovato due vittorie nelle feature race di Sakhir e Spielberg e due pole position. Per il weekend in Azerbaijan, Browning ha effettuato il salto di categoria in Formula 2 con il team ART Grand Prix, in cui ha già conquistato i suoi primi punti al debutto. Il percorso nella categoria propedeutica di maggior livello proseguirà anche nei prossimi due fine settimana in Qatar e ad Abu Dhabi, dove andranno in scena i due round conclusivi del campionato. Fra i risultati di rilievo nella carriera del ventiduenne dell’Academy Williams, anche il trionfo nella coppa del mondo di F3 a Macao nel 2023.

Autore