Williams: in Canada aggiornamenti per ridurre il peso della FW46

Luca Manacorda
29/05/2024

Il weekend del GP Monaco ha regalato i primi due punti della stagione alla Williams. Merito di Alex Albon, bravo a conquistare il nono posto sulla griglia di partenza, conservandolo poi in una gara che ha visto la top 10 congelata per tutti i 78 giri in programma. Una boccata d’ossigeno per il team di Grove, protagonista di un avvio di campionato molto negativo dopo la sorprendente annata 2023. La mancanza di un telaio di riserva, resa ancora più drammatica dagli incidenti in cui sono incappati nei primi weekend lo stesso Albon e Sargeant, si è sommata alle lacuna di vettura, la FW46, nata con problemi di sovrappeso come confessato dal team principal James Vowles. Le caratteristiche del circuito cittadino di Monte Carlo hanno reso meno pesante, è il caso dirlo, questo handicap permettendo di lasciare la sola Kick Sauber a quota zero nel Mondiale Costruttori.

Albon: “Gara molto lenta, facevo fatica a rimanere concentrato”

Parlando del suo nono posto, Alex Albon ha sottolineato le condizioni particolari in cui si è sviluppata la gara di domenica: “Anche se preferiresti una gara più emozionante per andare a punti, sono comunque felice. Sono i nostri primi punti della stagione, il che significa molto per noi. Spero che questo sia un buon nuovo inizio di stagione. In pista è stato un po’ frustrante, Tsunoda stava gestendo le gomme in modo eccesivo, quindi è stata una gara molto lenta e dolorosa; facevo fatica a rimanere concentrato! Abbiamo aggiunto piccole quantità di prestazioni alla macchina, quindi è bello vedere che questi aggiornamenti funzionano e che siamo in grado di mantenere un ritmo simile a quello dei nostri diretti rivali“.

L’altro pilota della Williams, Logan Sargeant, ha vissuto una situazione simile nel trenino di monoposto creatosi alle spalle di Fernando Alonso, a sua volta molto lento per permettere all’altra Aston Martin di Lance Stroll di guadagnare il gap per poter effettuare un pit stop senza perdere posizioni. L’americano ha effettuato un cambio gomme nel finale di gara che gli ha permesso quantomeno di rendersi protagonista di uno dei rari sorpassi di giornata, realizzato alla Mirabeau Alta ai danni di Guanyu Zhou: “È stata una gara complicata, guardare l’ala posteriore è stata praticamente la mia giornata. Sono rimasto bloccato dietro Fernando e Ricciardo per molto tempo e la cosa ha iniziato a consumare le gomme. Il posteriore si è completamente degradato. Una volta montata la gomma nuova e preso un po’ d’aria pulita, mi sono sentito bene. I punti di Alex sono una spinta per la squadra e mostrano un po’ di quello che verrà. Andando avanti, quando entrambe le vetture avranno le stesse specifiche, saremo entrambi in grado di lottare di più per queste opportunità“.

Nuovi aggiornamenti in arrivo in Canada

Il direttore sportivo della Williams, Sven Smeets, sottolinea come gli aggiornamenti della vettura proseguiranno nei prossimi weekend: “Segnare i primi punti della stagione è sempre una bella sensazione. Essendo Monaco, le basi per quei punti sono state messe in qualifica, quindi è fantastico avere una vettura in grado di dare il massimo surante tutto il fine settimana. Non vediamo l’ora di andare in Canada, dove abbiamo fatto una bella gara l’anno scorso: dovremmo portare con noi alcune parti per ridurre il peso“.

Autore