Williams: Colapinto con vecchie sospensioni dopo l’incidente di Vegas

Adam Cooper
29/11/2024

La recente serie di incidenti gravi ha portato il team Williams di F1 a dividere le specifiche delle sue auto per le ultime due gare, con Franco Colapinto costretto a usare una versione precedente. Il team ha introdotto un aggiornamento delle sospensioni anteriori al GP di Singapore, insieme ai condotti dei freni associati. Dopo il grave incidente in qualifica di Colapinto a Las Vegas, è tornato ai vecchi condotti dei freni come parte dello sforzo per costruire la macchina di scorta per la sua partenza dalla pit lane. Dopo sei incidenti gravi per Alex Albon e Colapinto nei weekend in Messico, Brasile e Las Vegas, il team non ha abbastanza esemplari di sospensioni anteriori riviste per fornire a entrambi i piloti un set con cui gareggiare e uno di scorta. È stato quindi deciso che Albon avrebbe dovuto attenersi all’aggiornamento delle sospensioni di Singapore mentre Colapinto sarebbe tornato alla versione precedente per garantire che entrambi i piloti avessero un sostituto in caso di un altro incidente.

Colapinto: “Dovrò convivere con il vecchio aggiornamento”

Si capisce che la vecchia specifica lascia Colapinto con uno svantaggio di 2,5 kg rispetto al suo compagno di squadra. “La mia macchina non sarà all’ultima specifica“, ha detto quando questo AutoRacer.it gli ha chiesto delle prospettive per il weekend in Qatar. “Quindi è già un punto in cui non vuoi iniziare così già il weekend, ma ne fa parte. Quindi dovrai convivere con i vecchi aggiornamenti nella macchina. Vedremo come va. Cercheremo di capire rapidamente la macchina, cosa fa, cosa ci serve da queste sospensioni diverse e cercheremo di massimizzare ciò che abbiamo“.

Colapinto

Ampliando i cambiamenti per il Qatar ha detto: “Non ci sono abbastanza parti. Quindi fa parte degli incidenti che abbiamo avuto nelle ultime due gare. Stiamo cambiando le sospensioni, le sospensioni anteriori sono diverse. Quindi questa è la vecchia specifica e altre cose. Ma è così, e dobbiamo farci i conti e fare del nostro meglio per massimizzare la macchina“.

Albon: “Ci siamo persi un po’, ma per delle buone ragioni”

Nel frattempo Albon ha ammesso che il 2024 è stata una stagione difficile per il team. “Penso che ormai sia una storia nota“, ha detto il pilota thailandese/britannico. “La macchina non era nel giusto peso e siamo stati in svantaggio fin dall’inizio, e poi abbiamo perso l’occasione di capitalizzare quando avremmo dovuto. Team come Alpine, sono al loro terzo, quarto aggiornamento ora. Ne abbiamo fatto uno importante, direi, quest’anno, e diciamo che dove siamo ora è in un certo senso previsto in termini di ritmo. Penso che ci siamo solo persi un po’“.

Tutto per delle buone ragioni, però. Penso davvero che molte delle ragioni per cui siamo stati sulla difensiva siano semplicemente perché abbiamo fatto così tanti grandi cambiamenti a Grove, che ci aiuteranno sicuramente in futuro, ma forse un po’ di sofferenza a breve termine per ora.”

Autore