BMW Motorsport e Team WRT hanno appena annunciato le line-up della classe LMGT3 per il FIA WEC 2025, confermando la presenza di Valentino Rossi sulla M4 GT3 numero 46. Il nove volte iridato nel Motomondiale è quindi pronto a calarsi nuovamente nell’abitacolo dell’appena aggiornata GT bavarese nel Mondiale Endurance, spalleggiato dal talentuoso Kelvin van der Linde e dall’amatore Ahmad Al Harthy. Definita anche la formazione della numero 31 con la conferma di Augusto Farfus e l’inserimento di Timur Boguslavskiy e Yasser Shahin.
ROSSI PROSEGUE NEL WEC, OBIETTIVO LE MANS
Nella lista iscritti provvisoria pubblicata dal WEC a fine novembre sembrava che BMW ed il Team WRT avrebbero cambiato configurazione in vista del 2025, sostituendo la M4 #46 con la #32. Tuttavia, oggi arriva la tanto attesa ufficialità del proseguimento della collaborazione con Valentino Rossi nel mondiale di resistenza, campionato in cui il pilota di Tavullia ha debuttato nel 2024 in compagnia di Maxime Martin e Ahmad Al Harhty, trio salito sul podio a Imola e al Fuji. Così facendo, il numero 46 torna nella entry-list, sebbene l’equipaggio cambi rispetto all’anno passato, chiuso al sesto posto.
Alla conferma di Valentino Rossi e Ahmad Al Harthy, infatti, si è unito l’arrivo di Kelvin van der Linde, pilota WRT già in Audi, portacolori Lexus Akkodis ASP nel 2024 e vincitore della 24 Ore del Nurburgring nel 2020. Un nuovo compagno, quindi, per il “Dottore”, negli ultimi due anni legato ad un Maxime Martin che ha scelto di accasarsi in Mercedes. Al GT World Challenge Rossi ha così preferito un’altra stagione intera nel WEC, ma la probabilità di rivederlo nella serie SRO è alta, specialmente in occasione delle gare di Monza (30 maggio – 1° giugno) e Misano (18-20 luglio), oltre all’eventuale partecipazione nella 78° 24 Ore di Spa (25-29 giugno).
“Sono veramente contento di proseguire la mia esperienza nel FIA WEC considerando che quella dell’anno scorso sia stata una buona stagione d’esordio”, ha così commentato Valentino Rossi. “Abbiamo corso ottime gare ottenendo due podi, ma vogliamo essere più forti e veloce. Lavoreremo intensamente con BMW per migliorare le prestazioni ed essere competitivi in ogni gara. Le Mans è ovviamente la corsa più importante, l’anno scorso siamo stati sfortunati, ma sicuramente lotteremo per il podio nel 2025!”
L’ALTRO LATO DEL BOX BMW-WRT
Il Team WRT, inoltre, ha confermato anche la squadra che correrà con il numero 31, vettura che ha vinto la 6 Ore di Imola concludendo lo scorso campionato al quarto posto. Come accennato all’inizio, Augusto Farfus è rimasto il punto di riferimento, mentre Sean Gelael e Darren Leung hanno lasciato il posto a Timur Boguslavskiy e Yasser Shahin. Il primo ha in dote la licenza silver, mentre Shahin è nella categoria bronze (un amatore è obbligatorio in ogni equipaggio), entrando nel Team WRT dopo aver vinto la 24 Ore di Le Mans con Porsche Manthey EMA al fianco di Richard Lietz e Morris Schuring. Nel recente passato Boguslavskiy è stato al centro dell’attenzione specialmente nel GT World Challenge, supportando Mercedes-Akkodis ASP e Raffaele Marciello nella conquista del titolo assoluto e della Endurance Cup nel 2023.
Il via della nuova stagione non è troppo lontano siccome a fine febbraio il FIA WEC sarà in Qatar per la seconda edizione della 1812km. Dopo il prologo in programma il 21-22 febbraio si inizierà a fare sul serio in occasione del primo weekend di gara. Attenzione però, perché l’endurance in Qatar avrà luogo venerdì 28 febbraio, siccome dalla sera del giorno stesso comincerà il ramadan.