Vowles “Tolti 15kg in inverno, ma peso extra ci costa più di 4 decimi”

Adam Cooper
18/05/2024

Il boss della Williams, James Vowles, ha dichiarato che una vettura sovrappeso è stato l’ostacolo della squadra nelle ultime stagioni e che la gara di questo fine settimana a Imola vede l’inizio di un programma per affrontare il problema.

Vowles: “Il sovrappeso ci è costato quattro decimi e mezzo”

Vowles ha affermato che il team è riuscito a ridurre il peso del telaio di 14 kg tra il 2023 e il 2024, il che rappresenta un risparmio significativo. Tuttavia, gli aumenti di peso in altre aree, mentre la Williams si affrettava a completare la vettura in tempo per i test in Bahrein, hanno fatto sì che si aggiungesse più peso al pacchetto complessivo. Vowles ha svelato che il peso extra è costato ad Alex Albon e Logan Sargeant 0,450s al giro finora in questa stagione, il che suggerisce che la FW46 è di circa 15 kg sopra il limite. “Abbiamo prodotto auto che non rientrano nel limite di pesoe purtroppo sono tornato indietro e ho guardato troppo tardi – ogni anno dal 2019“, ha detto.

Sargeant (Williams)

Nessuna delle vetture è partita entro il limite di peso, erano molto al di sopra di esso – ha spiegato Vowles – Per darvi un’idea della pit lane in questo momento, tutti là fuori sono abbastanza vicini al limite di peso e pochissimi avranno una zavorra fisica sulla vettura. Molto, molto pochi. La trasformazione che abbiamo fatto tra il 2023 e il 2024 è stata quella di togliere 14 kg dal telaio. E chiunque nel settore conosca questi numeri, capirà che è un’impresa straordinaria, il team ha fatto molto bene nel farlo. Tuttavia, la macchina che abbiamo guidato quest’anno è circa quattro decimi e mezzo più lenta ad ogni giro a causa del fatto che è così sovrappeso.”

Le cause del sovrappeso Williams

Vowles afferma che il peso extra si è accumulato in gran parte perché la Williams è tradizionalmente in ritardo nel completare la costruzione della nuova vettura durante l’inverno, e quindi vengono fatti dei compromessi nelle ultime fasi quando si avvicina la scadenza del primo test.

Quello che succede quando sfidi il sistema e la tecnologia è che puoi trarne un risultato”, ha detto. “E il risultato è che le cose vengono ritardate e l’aggiunta di peso è una delle soluzioni per rimetterti in carreggiata. Nonostante il telaio fosse in una posizione decisamente migliore, abbiamo aggiunto un’enorme quantità di peso. E quando ho ripercorso la nostra storia, il modo in cui operiamo, con queste strutture, con i sistemi, con i processi e le strutture di cui disponiamo, il peso ne è diventato lo sbocco naturale. E di conseguenza siamo in sovrappeso da molti, molti anni“.

Quello che abbiamo dato ad Alex è una macchina di cui ha apertamente parlato come molto più bilanciata, è un pacchetto molto migliore. Se togli quattro decimi e mezzo, capirai perché Alex è rimasto frustrato. Quello che non mi interessa è quello che è successo. È così che andremo avanti da questo punto in poi. Quindi Imola è l’inizio del processo di perdita di peso, che continuerà fondamentalmente nelle prossime sei gare, per riportarci dove dobbiamo essere”.

Il fattore negativo degli incidenti di inizio anno

Vowles ha anche ammesso che i tentativi di risparmiare peso e di sviluppare l’auto sono stati ostacolati dai danni causati dagli incidenti subiti finora quest’anno, che hanno assorbito risorse.

Albon (Williams)

Ciò che ci ha ostacolato è che durante l’inizio della stagione abbiamo danneggiato quattro scatole del cambio in modo irreparabile, abbiamo danneggiato cinque fondi, abbiamo danneggiato quattro ali anteriori, quattro ali posteriori e alcune parti varie“, ha osservato. “Qualsiasi squadra sulla griglia, se vai a parlare con loro, dirà che non puoi affrontare questo oltre a ridurre il peso, oltre ad aggiungere prestazioni aerodinamiche come noi stessi abbiamo suggerito. Questo è il conto dei danni che non potevo credere sarebbero potuti avvenire in tre gare. Ma è lì che siamo. Non sono orgoglioso di nessuno di questi fatti. Ma il motivo per cui sono aperto e trasparente al riguardo è che si tratta di una linea rossa“.

Realizziamo vetture che sono effettivamente all’altezza di dove devono essere. Per molti anni Williams ha avuto delle persone fantastiche che lavoravano sui pezzi. Ma è incredibilmente costoso togliere peso alla macchina e molto di quello che abbiamo fatto, e l’ho fatto l’anno scorso quando sono arrivato qui, sta riducendo il peso. È molto inefficiente farlo. Tutto questo si ferma ora e questa è una delle basi per andare avanti“.

Autore