Il team principal della Williams James Vowles ammette che la recente serie di incidenti gravi del team ha ostacolato i preparativi per il 2025 sottraendo risorse. Alex Albon e Franco Colapinto hanno avuto tre incidenti gravi a testa negli ultimi tre weekend di gara, esaurendo seriamente le scorte di pezzi di ricambio e obbligando il team a produrne di più in un momento in cui normalmente avrebbe prodotto parti per la nuova FW47.
Vowles: “È una distrazione rispetto al 2025”
La Williams ha solo un muso e un’ala anteriore di ricambio in Qatar, anche se si prevede che un secondo verrà trasportato ad Abu Dhabi per la gara del prossimo weekend. Tutti e tre i telai hanno subito danni e questa settimana non c’è nessun pezzo di ricambio in Qatar poiché uno è ancora nella fabbrica del team. È in standby per essere trasportato ad Abu Dhabi se il team dovesse avere un altro grosso incidente questo weekend.
Vowles ha affermato che la serie di incidenti sarebbe stata difficile da gestire per qualsiasi team. “Penso che i team non siano fatti per sopportare, cosa sono, sei incidenti gravi“, ha detto. “In generale, terremo una scorta di pezzi che è di circa quattro, forse cinque di ogni componente. Questo è più o meno dove vuoi essere. E quindi non ci vuole molto per capire che una volta che ne hai distrutti cinque o sei, sei nei guai. Un enorme sforzo sia da parte del team in pista che di quelli in fabbrica. Ho avuto persone che lavorano part-time o addirittura a turni che chiedevano solo cosa potevano fare di più per venire e farlo. E questa è una sensazione incredibile quando fai parte di un’organizzazione che fa di tutto per assicurarsi che abbiamo due auto da corsa in griglia ogni settimana“.
La ricaduta sulle risorse per il 2025
Il boss della Williams ha aggiunto: “È una distrazione rispetto al ’25, non c’è dubbio. Non tanto rispetto al ’26, ma devi impegnarti solo per assicurarti di essere qui in pista a combattere con i tuoi concorrenti intorno a te“.
Ampliando l’impatto sul budget cap, Vowles ha detto: “In effetti, stai solo spostando elementi da ciò che puoi fare. Quindi l’implicazione è che devi togliere un po’ dal budget cap dell’anno prossimo. Questa è la frustrazione che c’è dietro. Stai spostando le cose. Abbiamo elementi che stiamo sistemando per il lungo termine, che riguardano la struttura del processo, l’infrastruttura. Non ostacola nessuno di questi. E questi sono i grandi guadagni. Quello di cui stiamo parlando sono alcune centinaia di migliaia di euro che vorrei non stessimo spendendo quest’anno e che potremmo spendere l’anno prossimo.”