Vowles: “Team interessati a Colapinto, decisione entro fine stagione”

Adam Cooper
02/11/2024

Il futuro di Franco Colapinto in Formula 1 rimane ancora poco chiaro poiché sia ​​la Red Bull che la Sauber/Audi continuano a trattare con la Williams sulla possibilità di assicurarsi le sue prestazioni per il 2025. La Sauber ha un posto libero accanto a Nico Hulkenberg, e Mattia Binotto ha chiarito che si sta ancora decidendo se avere un secondo pilota esperto in Valtteri Bottas , o un giovane, con Gabriel Bortoleto come nome principale. L’Audi però vuole che qualsiasi pilota sarà scelto dovrà essere totalmente libero da qualsiasi impegno con la sua squadra precedente, e ciò richiederebbe un pesante pagamento alla Williams per far rescindere Colapinto dal suo contratto.

Meno chiara la situazione della Red Bull. Al momento il team ha Max Verstappen, Sergio Perez, Yuki Tsunoda e Liam Lawson sulle sue quattro vetture, con Isack Hadjar che aspetta dietro le quinte come prossimo potenziale pilota VCARB . Tuttavia Colapinto è difficile da ignorare , e l’interesse di Christian Horner per lui è oramai noto. Come bonus Colapinto potrebbe portare un’utile sponsorizzazione dall’Argentina alla Red Bull che in teoria potrebbe sostituire eventuali partner messicani persi nel caso in cui Sergio Perez venisse abbandonato.Helmut Marko sarebbe  meno entusiasta , ed è ovvio che ingaggiare un pilota esterno al campo Red Bull comprometterebbe il programma junior e creerebbe un impasse ancora più grande di quello che già c’è.

“È impressionante”, ha detto recentemente Marko a formu1a.uno riguardo a Colapinto. “Ho parlato con lui quattro anni fa. Non è mai stato adeguatamente finanziato. E se guardi i suoi anni in F3 e F2, non ti aspetteresti cosa sta facendo . Ma ci sono tanti giovani, bravi, e per quanto ne so ha un contratto a lungo termine con la Williams”.

Il boss della Williams James Vowles ha confermato di essere in trattative con più di una squadra. “Quello che posso dire è questa: stiamo esplorando le possibilità con un numero di squadre interessate al momento , ha detto . “E oltre a ciò, qui sarebbe sbagliato fare qualcosa di più che speculare. Non c’è niente da comunicare veramente oltre quel punto. Quando ci sarà ne parlerò volentieri perché è un pilota eccezionale. E lo dico davvero. Guardate gli spalit. Ci sono decine di migliaia di persone qui per supportare un pilota che ha corso nel nostro campionato per cinque gare. Sta facendo un lavoro eccezionale in pista . E come ho detto fin dall’inizio, guadagna la tua posizione e gli elementi ti arriveranno.  Ma oltre a questo, penso che, soprattutto se consideriamo il fatto che ha 21 anni e la mia responsabilità è anche nei suoi confronti è assicurarmi di fare la cosa giusta , voglio assicurarmi che quando avremo notizie, veniate tutti a trovarci., ma adesso in realtà non c’è molto di cui parlare in questo momento.”

Vowles ha ammesso che le negoziazioni non sono semplici. “La cosa che posso davvero dirvi è che stiamo lavorando attivamente con squadre interessate per cercare di trovare il giusto accordo che aiuti Franco, che protegga anche Franco e protegga tutte le parti “, ha detto. “Quindi è molto simile a quelle linee. Dietro c’è lo stesso concetto. Non è mai semplice tra i team di F1 perché combatti in pista e cerchi di trovare una soluzione per la carriera di un giovane. Si sta guadagnando il posto. Ha bisogno di fare di più in pista per continuare a guadagnarsi il posto, ma sta brillando, ed è per questo che c’è interesse da parte dei team. E la nostra responsabilità in questo è che ho una responsabilità sia nei confronti di lui che della Williams. E speriamo di avere delle ottime notizie di cui poter parlare con tutti, ma oggi questo non è disponibile.”

Alla richiesta di una tempistica Vowles ha suggerito che una decisione sarà stata presa prima dell’ultima gara di questa stagione. “Questo genere di cose sono sempre difficili da fare perché si parla di più team che parlano insieme”, ha detto. “Ma sarà qualcosa di cui sono fiducioso prima dell’ultima gara della stagione che riusciremo a realizzare. Ma è davvero difficile per me individuare il punto tra queste due linee temporali.

Nel frattempo il boss della McLaren, Andrea Stella, ha ribadito che la squadra è disposta a far correre Bortoleto altrove. “Vorrei cogliere l’occasione per dire ancora una volta quanto sia buono il lavoro svolto nelle categorie junior, vincendo la F3 e guidando la F2 alla prima stagione”, ha detto l’italiano. “E questo porta al fatto che penso che sia molto, molto normale e naturale che i team di F1 siano interessati ad avere Gabriel come pilota. Per quanto riguarda la McLaren, la McLaren non impedirà a Gabriel di guidare la F1. Quindi le conversazioni sono in corso e vedremo quale sarà lo scenario per il futuro”.

Autore