Il gran premio di Silverstone ha regalato emozioni mai viste prima in questa stagione. Se c’è un team che può dirsi soddisfatto è sicuramente Mercedes. Non si può dire lo stesso di McLaren, che ha gettato al vento più volte la vittoria, sia con Norris sia con Piastri. La Red Bull, dal canto suo, si può considerare sicuramente appagata dalla seconda posizione conquistata da Max Verstappen. Il team austriaco nelle prime fase di gara, su pista asciutta, ha dimostrato di essere inferiore sia a McLaren che soprattutto a Mercedes, probabilmente per la prima volta in stagione. Con pista umida, su gomma intermedia, la situazione è sembrata migliorare leggermente, ma la svolta è arrivata agli ultimi quattordici giri quando, nel momento in cui il tracciato era diventato pressoché asciutto, la squadra di Christian Horner ha optato per la gomma Hard, a differenza di Lewis Hamilton e Lando Norris, gli avversari per la vittoria, che avevano deciso di passare alla Soft.
Verstappen: “Come passo, McLaren e Mercedes erano più forti”
L’olandese nel post gara si è congratulato con la squadra per le chiamate decisive nei due pit stop e ha accettato con serenità il secondo posto, mettendo però in allarme il team per quanto riguarda le performance: “Oltre al risultato, sono molto soddisfatto del modo in cui abbiamo operato nei momenti decisivi. Penso che oggi non avremmo potuto fare di meglio, abbiamo preso ogni decisione giusta ai box. Però come passo puro non eravamo veloci, McLaren e Mercedes erano decisamente più forti. Di conseguenza, abbiamo molto lavoro da fare in vista di Budapest, ma in una giornata come questa P2 è un ottimo risultato. Con la Hard eravamo più veloci, soprattutto rispetto a Lando, ho spinto al massimo ma sono finito a due secondi da Lewis, è stato il massimo che ho potuto fare”.
Horner: “Cruciale montare la Hard alla fine”
Christian Horner si è detto molto sorpreso del risultato finale conquistato da Verstappen. Il team principal del team di Milton Keynes si è stupito anche della scelta da parte di Mercedes e McLaren di montare la gomma Soft, in quanto a inizio gara aveva mostrato un degrado importante: “È stata una gara folle. Nella prima parte con le medie eravamo molto lenti e pensavamo che il miglior risultato possibile fosse la quinta posizione. Poi abbiamo trovato il tempismo giusto per le intermedie e siamo riusciti a risalire fino alla terza posizione. Nei giri successivi abbiamo sofferto ancora dal punto di vista della performance pura, ma nel momento in cui gli pneumatici iniziavano a degradare parecchio siamo riusciti a recuperare diversi secondi. Infine, la scelta cruciale è stata la gomma Hard alla fine. Siamo rimasti sorpresi dalla scelta degli altri team di montare le Soft, in quanto nella prima parte di gara si era rivelata vulnerabile. Il passo di Verstappen è stato straordinario, guadagnava mezzo secondo a giro nel settore centrale. Bastavano ancora pochi giri e poi chissà. Ottima rimonta e accettiamo il secondo posto.”
Sulle prestazioni di McLaren e Mercedes: “Di giro in giro e di circuito in circuito le prestazioni variano molto. Anche le temperature e il vento giocano un ruolo fondamentale. Oggi c’erano condizioni miste e in vari momenti della gara i team si sono scambiati la leadership. La macchina poi alla fine si è ravvivata. Era solo questione di comprendere le gomme e le condizioni. Sotto il punto di vista dello spettacolo è stata la gara migliore dell’anno. Infine, voglio fare le congratulazioni a Hamilton, era da parecchio tempo che non vinceva, ha guidato molto bene.”