Verstappen: “Macchina molto strana dopo i danni al fondo”

Adam Cooper
07/07/2024

Max Verstappen ha dichiarato che la sua Red Bull RB20 si è comportata in modo “molto strano” dopo che un incidente all’inizio delle qualifiche a Silverstone lo ha lasciato con danni per il resto della sessione.

Verstappen: “Sono stato molto sfortunato”

Verstappen è uscito alla Copse durante un breve scroscio verso la fine del Q1 e, mentre è riuscito a tenersi lontano dalla barriera e ad uscire dalla ghiaia, ha rotto alcune parti del fondo. Dopo essere stato 11° in quella sessione, è poi arrivato sesto in Q2 e quarto in Q3, avendo perso qualcosa in termini di prestazione. “Penso di essere stato molto sfortunato“, ha detto. “Sono uscito abbastanza tardi dai box in Q1, non ci aspettavamo che piovesse durante le qualifiche e non appena sono entrato alla curva 6/7, sapendo che le persone davanti a me erano già circa 8-9 secondi avanti, ha iniziato a piovere. Quindi, quando sono arrivato a Copse c’è stato come un piccolo acquazzone, ho rallentato ma ho perso la macchina sotto la pioggia. Sono felice di averla tenuta lontana dal muro, perché ovviamente sarebbe potuta finire molto peggio.”

Verstappen (Red Bull)

Pesanti i danni al fondo della RB20

Il team ha fatto del suo meglio per riparare la vettura durante la sessione, ma la vettura era tutt’altro che ottimale e Verstappen ha dovuto cercare di compensare. “Il fondo era molto danneggiato“, ha detto. “Mancavano molti pezzi. Il team ha provato a mettere insieme alcune cose, ma alcune parti erano sparite e non puoi davvero sostituirlo o incollarlo. Quindi abbiamo cercato di ridurre al minimo i danni, ma c’erano molti danni sotto il fondo. La macchina era molto strana in alcuni punti, quindi ho dovuto cambiare molte cose al volante per cercare di compensare le perdite di carico aerodinamico che avevamo. Ma penso che abbiamo fatto bene. Voglio dire, onestamente, con i problemi che abbiamo avuto, il danno che abbiamo dovuto, essere quarto è comunque un ottimo risultato.”

Verstappen (Red Bull)

Pole position possibile con una monoposto integra

Verstappen ha ammesso che era difficile giudicare quanto sarebbe stata buona la vettura in qualifica poiché la squadra ha apportato così tante modifiche durante le sessioni di prove libere. “È difficile da dire“, ha osservato. “Penso che abbiamo continuato a cambiare le cose sulla macchina. E, onestamente, penso che siamo andati nella giusta direzione per le qualifiche. Ma quando il fondo si danneggia subito è molto difficile dire se è tutto corretto. La cosa più importante è che ora mettiamo semplicemente un nuovo fondo e ritroviamo l’equilibrio. Perché penso che con un bilanciamento normale sarebbe stato ovviamente molto meglio.” Alla domanda se avrebbe potuto ottenere la pole, ha aggiunto: “Penso di sì. Se guardiamo i danni al fondo, penso che avremmo avuto una buona possibilità“.

Autore