Max Verstappen è stato l’assoluto dominatore della Qualifica di Spielberg. Dopo una Q1 in cui è sembrato poter esserci ancora una speranza per i rivali – almeno fino al gran tempo con gomme usate fatto dall’olandese – nella seconda e terza fase della sessione non c’è stato nulla da fare. In una pista di un minuto il campione del mondo ha dato un distacco abissale ai suoi inseguitori, tutti concordi nel dire che qui Max “e’ di un altra categoria”. La RB20 è tornata la dominatrice che abbiamo visto per la maggior parte della stagione, con un assetto perfetto che dopo la Sprint Race è stato perfezionato ed ha dato ottime sensazioni al suo pilota di punta, che lo ha dimostrato con la pole e il tempo registrato.
Verstappen “Abbiamo apportato alcune modifiche che speriamo ci aiutino anche domani”
Subito dopo la sua impressionante prestazione, Max Verstappen si è mostrato chiaramente soddisfatto del risultato e dei propri giri. Nessuno è stato in grado avvicinarlo e questo, secondo l’olandese, è la testimonianza di come il team stia lavorando ancora sodo “E’ passato un po’ di tempo dall’ultima volta che abbiamo fatto la pole, ma la squadra sta lavorando sodo per aggiungere prestazione alla macchina“. La Sprint Qualyfing di ieri è stata lottata sul millesimo con Lando Norris, così come questa mattina la Sprint Race ha mostrato valori ravvicinati, ma le modifiche apportate una volta tolto il parco chiuso hanno dato fiducia a Max e fatto rendere al meglio la RB20 “Abbiamo imparato alcune cose e con quelle abbiamo fatto delle modifiche che speriamo ci daranno un vantaggio anche nella giornata di domani”.
Il campione del mondo ha spiegato che il caldo anche ha avuto un influenza sulle prestazioni e sulle sensazioni avute in macchina “La macchina è sembrata più difficile da guidare, ma mi ha permesso di attaccare meglio in curva” ha spiegato l’olandese. Alla fine questo si è tramutato nel tempo che abbiamo visto e in una pole strepitosa a casa della Red Bull. L’attenzione ora è nuovamente posta alla gara che si terrà domani, con Max Verstappen che ovviamente ha riconosciuto il progresso degli avversari ma rimane fiducioso “Nella sprint c’è stata un po’ di lotta, ma speriamo che le modifiche fatte sulla macchina ci potranno aiutare anche nella giornata di domani”
Horner “Checo saprà reagire. Per la gara di domani le due Hard possono essere d’aiuto”
Subito dopo la sessione di Qualifica, Christian Horner ha commentato il risultato della sua squadra. Non solo ovviamente il fantastico giro della pole di Max Verstappen “E’ fantastico da vedere il modo in cui guida. Lui e la macchina sono nella finestra perfetta” ha detto il team principal della Red Bull. Anche lui ha dato credito al grande lavoro che la squadra sta facendo, e che sta dando i suoi risultati “C’è molto lavoro dietro. I nostri ingegneri sono stati bravi ad analizzare tutti i dati di ieri e mettere insieme i risultati per il risultato di oggi”. Quello che ha sottolineato l’inglese della perfomance di Max è l’utilizzo delle quattro Soft, con tutti e quattro i giri perfetti che gli sono valsi praticamente sempre la pole position.
Dall’altro lato del Box però c’è un Sergio Perez ancora in difficoltà, che non riesce a performare come ci si attende da un pilota Red Bull “Checo sa come funziona. E’ su una macchina che con un altro pilota è vincente e quindi i media fanno domande. Però quello che mi ha impressionato di lui è che riesce sempre a reagire” ha detto Horner. Il messicano ha pagato anche il dover usare i 4 set di Soft prima della Q3, non avendone più a disposizione al momento di fare il tempo decisivo per la griglia di domani. In merito alla gara “Domani speriamo di fare bene. Abbiamo due set di Hard a disposizione che, dovesse confermarsi un grande caldo, saranno sicuramente utili“