Max Verstappen ha dichiarato di sperare che la modifica alle normative sui sistemi protettivi del pattino introdotta per il GP di Las Vegas ostacolerà i team rivali. La FIA ha emesso una direttiva tecnica che chiarisce le regole sugli “skid block” che potenzialmente aiutano a ridurre l’usura. Il significato è che l’usura delle assi durante una gara è direttamente correlata all’altezza di guida e i team corrono con un assetto il più vicino possibile al limite per trovare le prestazioni.
Verstappen: “Ora potremo vedere le prestazioni di ogni auto”
L’anno scorso l’usura eccessiva ha portato all’esclusione sia di Lewis Hamilton che di Charles Leclerc ad Austin. L’ultima TD della FIA chiude una scappatoia e potrebbe costringere alcuni team a scendere a compromessi sull’altezza del battistrada. Si ritiene che sia stato sollecitato dai sospetti della Red Bull su ciò che hanno fatto gli altri team.
Verstappen ha fatto un sottile riferimento alla stretta che ha avuto un impatto sui rivali quando gli è stato chiesto della forma attuale della RBR: “Abbiamo apportato alcuni miglioramenti, ovviamente, con la macchina da Austin“, ha detto. “Ma ad Austin nella gara principale, ci mancava ancora il ritmo. Il Messico è stata una gara piuttosto scadente. Ora, alcune cose ovviamente da allora, si spera, sono cambiate, non necessariamente da parte nostra. E spero che ora, nelle ultime gare, potremo vedere le piene prestazioni di gara di ogni auto.”
Il primo match point mondiale
Dopo la sua superba vittoria a Interlagos, Verstappen può vincere il campionato del mondo 2024 a Las Vegas questo fine settimana, essenzialmente se precederà Lando Norris. Tuttavia ha minimizzato le sue possibilità.
“Al momento, è difficile dirlo, perché se guardi le ultime gare sull’asciutto, ovviamente non avevamo il ritmo“, ha detto. “Quindi non è che perché abbiamo vinto sotto la pioggia in Brasile improvvisamente tutto è sistemato e tutto sembra fantastico.
“Certo, mi ha dato una buona posizione in campionato. Ma devo anche essere realista sul fatto che non siamo ancora i più veloci. Spero che potremo essere competitivi qui. È ancora molto un’incognita con le temperature della pista, ovviamente. Come l’anno scorso, sarà molto freddo, dipende cosa ciò comporterà con il comportamento degli pneumatici. Quindi è tutto ciò che dobbiamo capire di nuovo nelle prove“.
Pneumatici fattore chiave a Las Vegas
Verstappen ha sottolineato che far funzionare gli pneumatici sarà fondamentale questo fine settimana: “Continuiamo a cercare di migliorare l’equilibrio della macchina. Penso che nello sprint in Brasile, sull’asciutto, siamo stati abbastanza competitivi.”
“Certo, sono molto contento di aver vinto domenica. Sarebbe stato anche molto bello vedere il ritmo sull’asciutto su una distanza di gara completa. Ma anche qui, sai, è così diverso con le temperature degli pneumatici, capire gli pneumatici, come funzionano o assicurarsi di funzionare bene su entrambe le mescole che usi in gara sarà cruciale. Probabilmente è un po’ più complicato della maggior parte dei weekend di gara che abbiamo.”