Vasseur oltre la Qualifica: la strategia Ferrari per la gara

Paolo D’Alessandro
20/10/2024

Ferrari ha migliorato nel complesso il risultato della Sprint Qualyfing, con Charles Leclerc e Carlos Sainz che hanno conquistato l’intera seconda fila per il Gran Premio di domani. Una posizione che potrà dare a Ferrari qualche chance in più di giocarsi un risultato importante. Questo è un aspetto che Frederic Vasseur ci ha tenuto subito a sottolineare, al di là della prestazione pura e del risultato della stessa Qualifica.

Vasseur: “Si poteva fare meglio, ma dalla seconda fila con il ritmo della Sprint Race possiamo giocarci la vittoria”

“Senza dubbio si vuole sempre fare qualcosa di più, però conosciamo le caratteristiche ella vettura” ha detto il Team Principal della Rossa ai microfoni di Sky Sport F1, commentando il risultato ottenuto dalla propria squadra. La SF-24 è da sempre una vettura che si esprime meglio in gara che in Qualifica e su questo contano gli uomini di Maranello, sperando di giocarsi domani qualcosa di importante, sfruttando anche la posizione di partenza favorevole. “Speriamo di avere lo stesso passo di oggi perché nella Sprint eravamo in un ottime condizioni e partendo dal terzo e quarto posso tutto è possibile”. Il risultato poteva però anche essere migliore, ma la bandiera gialla causata dall’incidente di George Russell farà rimanere il dubbioCi eravamo migliorati di 2-3 decimi rispetto al giro precedente, ma questo può valere anche per Max e Lando. Dobbiamo concentrarci su di noi e cosa possiamo fare domani” ha detto Vasseur.

La Ferrari ha manifestato anche in Qualifica una buona velocità e un equilibrio nei tre settori del COTA, ma l’importante sarà confermare il ritmo visto durante la Sprint Race, unito ad un buon degrado, per pensare di puntare al risultato massimo. Un vantaggio che gli uomini di Vasseur avranno è quello di disporre di entrambi i piloti a ridosso della prima fila, un fattore vantaggioso in termine di strategie “Puoi prendere delle opzioni diversi in termini di strategie.” In merito a questo però, la mente torna al duello ‘fraterno’ visto durante la Sprint Race di questo pomeriggio, ma Vasseur non ritiene sia il caso di dover intervenire Non c’è stato contatto. Io mi fido di loro. Non voglio congelare nulla perché molto dipende anche da che tipo di primo giro ci troveremo a fare. Quanto bisogna spingere o si può gestire. Siamo riusciti comunque a recuperare su Norris oggi, domani dovremo cercare di fare ancora meglio”.

Il circuito di Austin è completo e molto complesso e trovare il giusto assetto non è un esercizio semplice, per questo Vasseur ci ha tenuto ad esprimere soddisfazione per la prestazione della SF-24 Trovare l’assetto giusto non è semplice. E’ una pista molto irregolare da una parte e liscia dall’altra. Tutte le squadre hanno dovuto prendere dei compromessi. La gestione dipende da quanto devi spingere poi nei primi giri, ma oggi nel complesso abbiamo fatto un buon lavoro. Siamo stati costanti fino all’ultimo giro della Sprint Race. Dovremo fare attenzione e non sprecare energie come con Russell oggi. Se riusciremo a stare con McLaren e Verstappen domani avremo le nostre occasioni

Autore