La Ferrari ha salutato Carlos Sainz con un evento privato ed emozionante in quel di Maranello lo scorso martedì, dopo 4 anni passati insieme, quando il team italiano ha accolto anche la stampa per il classico pranzo natalizio per analizzare la stagione passata e per parlare della nuova, che inizierà nelle fabbriche già a gennaio, nel quale l’obiettivo sarà l’assalto ai titoli costruttori e piloti. Tuttavia, Frederic Vasseur ha voluto parlare anche del pilota spagnolo e dell’importanza che ha avuto nella crescita del suo team.
Frederic Vasseur ha organizzato l’addio di Sainz, Charles Leclerc ha voluto partecipare
Questa stagione è stata all’insegna della famiglia per la Ferrari. Ad Abu Dhabi abbiamo visto i due fratelli Leclerc condividere la pista nel corso della prima sessione di prove libere, con Arthur Leclerc che ha preso il posto di Carlos Sainz. Martedì invece la pista di Fiorano è stata utilizzata per l’addio formale di Carlos Sainz alla Scuderia con un evento voluto dal Team Principal, Frederic Vasseur in persona. Il francese ha organizzato un evento speciale con padre e figlio che sono anche scesi in pista insieme, al volante della F1-75. Per la prima volta nella sua vita, Carlos Sainz Sr è stato al volante di una Ferrari di Formula 1 ed ha avuto modo di condividere le ultime emozioni in rosso di suo figlio.
All’evento hanno partecipato alcuni membri della squadra, che per 4 anni hanno lavorato fianco a fianco con lo spagnolo, tra cui il suo ingegnere di pista Riccardo Adami. Presente di persona anche Frederic Vasseur, ma non solo. All’evento ha preso parte anche Charles Leclerc che, senza nessun obbligo, ha voluto esserci per passare un’ultima volta del tempo insieme a Sainz a Maranello, oltre che partecipare al suo congedo dalla squadra. Il padre ha ringraziato Ferrari per questi quattro anni insieme, emozionandosi, proprio come il figlio che ha avuto modo di salutare anche i dipendenti della fabbrica dopo essere sceo in pista a Fiorano.
Vasseur: “Melbourne il momento più emozionante del 2024, Sainz professionale fino all’ultima curva”
Nel corso del pranzo natalizio che si è tenuto a Maranello, Frederic Vasseur ha confermato che i giri di pista a Fiorano sono stati il modo con cui Ferrari ha deciso di salutarsi con Carlos Sainz, alla presenza anche del padre. “Penso sia stato il modo migliore per ringraziarli per tutto quello che hanno fatto per la squadra, anche lo stesso Carlos Sainz Sr.” ha dichiarato il francese. L’ex Renault ed Alfa Romeo ha ringraziato il pilota spagnolo per questi due anni passati insieme: “Con Carlos abbiamo avuto due belle stagioni insieme e penso che lui abbia avuto quattro belle stagioni in Ferrari”. Entrano nel particolare, Vasseur ha analizzato quanto accaduto quest’ultimo anno e il ricordo della vittoria nella stagione 2023. “La parte più emozionante dell’intera stagione per me è stata Melbourne, quando ha vinto la gara una settimana dopo l’intervento chirurgico all’appendice, mentre l’anno scorso abbiamo avuto quel bel momento positivo dopo la pausa estiva con la pole position a Monza e la vittoria a Singapore.”
Parlando invece degli anni passati insieme, Vasseur ha voluto sottolineare soprattutto quello che Carlos Sainz ha portato a tutta la squadra, al di là delle vittorie e dei risultati in pista. “Il suo contributo è stato molto importante per il miglioramento della squadra” ha affermato il TP francese, che poi ha sottolineato tutta la sua professionalità mostrata fino all’ultimo giro di Abu Dhabi nonostante la comunicazione della separazione avvenuta ancor prima dell’inizio della stagione. “So che non è stata una situazione facile per lui quando ho dovuto chiamarlo a febbraio. Ma c’è da sottolineare come sia stato in grado di mantenere l’approccio molto professionale per tutto l’anno, molto dedito a lottare fino all’ultima curva, dell’ultimo giro, dell’ultima gara.” ha concluso Vasseur.