Un’ottima McLaren nel day-1, Piastri: “iniziare così può solo dare fiducia”

Loris Preziosa
07/12/2024

La prima giornata in pista a Yas Marina ha senz’altro rappresentato un’importante iniezione di fiducia per la McLaren. La scuderia di Woking approccerà il Quali-day con un vantaggio non solo in classifica, ma anche in una posizione migliore rispetto alla Ferrari a livello di prime sensazioni raccolte in pista. A valle del venerdì Oscar Piastri ne ha offerto uno spaccato, precisando però come probabilmente i margini con gli avversari andranno via via riducendosi. Ha parlato anche il team principal Andrea Stella, che ha raccontato l’atmosfera che si respira all’interno del box durante un weekend che potrebbe rappresentare uno storico traguardo per il team britannico.

Piastri: “un inizio così può solo dare fiducia”

“Ho sensazioni piuttosto positive,” ha commentato Oscar Piastri al termine del venerdì in pista ad Abu Dhabi. “Da parte mia ho fatto soltanto le FP2 e sono stato contento della mia vettura sin da subito.” Nelle prime libere infatti, l’australiano aveva ceduto il volante a Ryo Hirakawa per la sessione obbligatoria destinata ai piloti rookie. “Siamo molto contenti del passo e speriamo di poter continuare così anche domani. Penso che gli altri cresceranno un po’ e immagino che il margine si ridurrà, però se dovessimo mantenere questo vantaggio saremmo contenti.” Piastri, che ha chiuso la giornata con il secondo tempo a due decimi dal compagno Norris, ha sottolineato quanto un avvio di weekend di questa portata potesse essere il miglior ingrediente guardando alla posta in gioco. In merito al duello con Ferrari per il titolo costruttori ha affermato: “siamo fiduciosi. Credo che il passo oggi sia stato molto forte e questo può soltanto dare fiducia. Chiaramente domani sarà una giornata diversa e sono sicuro che gli altri si adatteranno meglio, però considerando le sessioni di oggi siamo contenti del lavoro che abbiamo fatto e speriamo di poter continuare così.”

Piastri Mclaren

Stella: “sono impressionato della maturità raggiunta dal team”

Indipendentemente dall’ottimismo ricavato dal primo giorno in pista a Yas Marina, la McLaren ha dalla sua parte il bagaglio di crescita accumulato nel corso della stagione. Il team principal Andrea Stella ha commentato questa posizione, sottolineando come i risultati siano lo specchio dei progressi della squadra. “Guardando la stagione nel suo complesso, ci sentiamo molto fieri di quello che abbiamo raggiunto. Abbiamo ottenuto 26 podi, considerando complessivamente Sprint e GP, 10 pole position e 7 vittorie. È un qualcosa che era davvero impensabile all’inizio della stagione. Quindi siamo senza dubbio contenti e postivi.” Il numero uno del muretto di Woking ha messo in risalto l’aspetto della maturità conseguita dal team nel corso dell’anno, sebbene la concentrazione sull’obiettivo resti il punto focale dell’ultimo weekend. “Restiamo calmi e con i piedi per terra. Sono davvero impressionato dalla maturità che il team ha dimostrato ultimamente. Ieri in una riunione ho detto al team quanto io sia rimasto colpito dalla maturità, dal clima e dalla concentrazione. Non faremo nulla di diverso, continueremo con lo stesso livello di energia. Tutti sanno quello che stanno facendo. Questa è la sensazione con cui approcciamo l’ultima gara.”

Autore