UFFICIALE Valtteri Bottas sarà pilota di riserva della Mercedes nel 2025

Adam Cooper
19/12/2024

La Mercedes ha confermato che Valtteri Bottas tornerà nel paddock di Formula 1 nel 2025 come pilota di riserva. Sebbene il team non abbia fornito dettagli sui suoi compiti, l’anno prossimo ci sarà un programma di test Pirelli più esteso in preparazione del 2026, e il finlandese probabilmente ne trarrà vantaggio. Resta da vedere a quante delle 24 gare assisterà di persona. Di solito le riserve devono essere presenti in loco durante gli eventi oltreoceano, ma possono aspettare a casa in standby in Europa.

Bottas: “Tornare alla Mercedes è il prossimo passo”

Sono felice di aver finalmente risposto alla domanda che mi sono posto il mese scorso“, ha detto. “Tornare a casa nella famiglia Mercedes come terzo pilota per il 2025 è il prossimo passo e non potrei essere più contento. Voglio ringraziare Toto [Wolff], il team di Brackley e tutti alla stella a tre punte per avermi accolto di nuovo a braccia aperte. Nonostante le sfide degli ultimi anni, so che ho ancora molto da dare alla F1“.

Sauber

Sono stato fortunato ad aver vissuto molti momenti incredibili nei miei 12 anni di gare in F1 finora. Mentre torno nel luogo in cui sono stati vissuti così tanti di quei momenti, non vedo l’ora di usare tutta la conoscenza che ho acquisito per aiutare la squadra a esibirsi e progredire verso il nostro obiettivo di lottare per i campionati mondiali“.

Wolff: “Importante supporto per Russell e Antonelli”

Wolff, che ha gestito la prima parte della carriera di Bottas prima che fosse costretto a farsi da parte, ha reso chiara la sua ammirazione. “Il suo impatto e il suo contributo nei cinque anni in cui è stato con noi in precedenza come nostro pilota di gara sono stati immensi“, ha detto l’austriaco. “Oltre a ottenere diverse vittorie nei Gran Premi, ha avuto un ruolo fondamentale in cinque delle nostre vittorie del campionato Costruttori. Il suo feedback tecnico e il suo contributo sono stati importanti per aiutarci a raggiungere quei successi e spingere la squadra in avanti“.

Antonelli

Non solo, ma è stato anche un fantastico collega e membro del team. Il suo senso dell’umorismo asciutto e la sua natura affabile lo hanno reso il beniamino di tutti a Brackley e Brixworth. Nel suo ruolo di pilota di riserva, tutte queste qualità saranno incredibilmente importanti per aiutarci a competere per i campionati mondiali e supportare sia George che Kimi in pista.

Autore