Il mercato piloti è entrato già nel vivo. La notizia di Lewis Hamilton in Ferrari è stata la miccia che ha fatto accendere il fuoco. Helmut Marko ultimamente ha definito “folle” discutere di queste situazione già così presto durante la stagione, ma l’arrivo di Audi e i movimenti di Maranello hanno innescato diverse situazione che devono essere risolte il prima possibile. Lewis Hamilton e Ferrari hanno legato il proprio futuro per i prossimi anni, così come Charles Leclerc. In casa Red Bull non c’è alcuna fretta di decidere il futuro di Sergio Perez e la situazione interna al momento non sta spingendo Max Verstappen a ‘scappare’, anche a causa di mancanze di alternative. La situazione tecnica della Mercedes non facilita la ricerca di un sostituto ed infatti, la notizia di oggi, conferma quando la squadra di Brackley non sia più la ‘terra desiderata’ dei piloti. Dopo i dubbi di inizio stagione, Fernando Alonso e Aston Martin hanno annunciato la firma di un accordo pluriennale per proseguire insieme.
Fernando Alonso convinto dal progetto Aston Martin – Honda, continua con la squadra di Silverstone.
Non aveva fatto mistero Mike Krack che la questione tecnica sarebbe stata una parte cruciale per le negoziazioni sul rinnovo del pilota spagnolo. La volontà interna al team di Lawrence Stroll era chiara: confermare Alonso e proseguire questa loro collaborazione, in attesa del nuovo cambio regolamentare e dell’arrivo di Honda che potrà dare un boost importante alla squadra di Silverstone, rendendola un team costruttore a tutti gli effetti. Così, per mettere in chiaro il futuro reciproco, Alonso ed Aston Martin hanno ufficializzato il prolungamento del contratto con un rinnovo pluriennale che assicurerà la permanenza dello spagnolo per i prossimi anni nel paddock della F1. Come detto da Alonso, la decisione era principalmente se continuare o meno, in caso di risposta affermativa, Aston Martin avrebbe avuto la precedenza e così è stato.
Mike Krack, Team Principal, Aston Martin Aramco: “Garantire il futuro a lungo termine di Fernando con l’Aston Martin Aramco è una notizia fantastica. Abbiamo costruito un forte rapporto di lavoro negli ultimi 18 mesi e condividiamo la stessa determinazione nel vedere questo progetto avere successo. Abbiamo avuto un dialogo costante negli ultimi mesi e Fernando ha mantenuto la parola data: quando ha deciso di voler continuare a correre, ha parlato prima con noi. Fernando ha dimostrato di credere in noi e noi crediamo in lui. Fernando è affamato di successo, guida meglio che mai, è più in forma che mai ed è completamente impegnato a rendere l’Aston Martin Aramco una forza competitiva. Questo accordo pluriennale con Fernando ci porta al 2026, quando inizieremo la nostra partnership ufficiale con Honda per quanto riguarda i propulsori. Non vediamo l’ora di creare ricordi ancora più incredibili e di raggiungere ulteriori successi insieme.”
Semplice e conciso invece il commento ufficiale di Fernando Alonso, utilizzato ovviamente come claim dalla stessa Aston Martin, nel video annuncio di questo rinnovo: “Sono Fernando Alonso, e sono qui per rimanere”. In seguito il due volte campione del mondo ha rilasciato a sua volte un commento sull’annuncio del rinnovo con la squadra di Silverstone: “Si è detto e scritto molto sul mio futuro in Formula 1 negli ultimi mesi, ma oggi sono lieto di annunciare che sono qui per restare con l’Aston Martin Aramco con un accordo pluriennale. Ho detto all’inizio dell’anno che avrei deciso se volevo continuare a correre prima e poi mi sarei seduto con la squadra. Dal momento in cui sono entrato nella squadra nel 2023 mi sono sentito estremamente a casa. In poco più di 15 mesi abbiamo abbiamo già ottenuto tanto insieme, con podi e battaglie memorabili. Sono molto grato per la fiducia che Lawrence, Martin e Mike hanno riposto in me e con Lance sono entusiasta di vedere cos’altro possiamo realizzare insieme. Questo è solo l’inizio di questo progetto e sono orgoglioso di farne parte. Sono al meglio del mio fisico e ho ancora fame. Darò il massimo mentre continuiamo il nostro viaggio per diventare una squadra vincitrice del campionato del mondo”