UFFICIALE: ‘il Tempio della Velocità’ Monza rimane in F1 e rinnova fino al 2031

Paolo D’Alessandro
27/11/2024

La Formula 1 ha un calendario sempre più ricco, arrivato al limite deciso di 24 gare per il momento con 6 Sprint Race, ma le domande per ospitare un Gran Premio stanno crescendo di anno in anno. L’intenzione di Libery Media è però quella di non privarsi delle gare storiche, ma unire il classico alla modernità. Per questo motivo recentemente molto circuiti storici, tra cui Silverstone e Monaco hanno rinnovato il proprio contratto con la F1 ed ora è il turno per il Tempio della Velocià, Monza.

ACI e Formula 1 rinnovano l’impegno per il GP di Monza fino al 2031

L’Italia gode di un posto privilegiato che è complicato da tenere, ospitando ben due Gran Premi ossia Imola e Monza. E’ l’unica nazione europea a godere di questo lusso, che attira molti soldi ma al tempo stesso richiede un esborso importante per rispettare gli impegni contrattuali. Le discussioni sul futuro di Imola continuano, ed in passato c’è stato dello scetticismo sulla possibilità di mantenere entrambi gli appuntamenti, anche se l’opportunità di un calendario a rotazione potrebbe aumentarne le percentuali di conferma. Intanto, dopo gli importanti interventi di ristrutturazione fatti prima dell’appuntamento di quest’anno, l’ACI ha completato il primo importante rinnovo che è quello del GP d’Italia, in quel di Monza, con un contratto allungato fino al 2031.

Domenicali

Stefano Domenicali, President and CEO of Formula 1: “Sono felice che il Gran Premio d’Italia rimanga in calendario fino al 2031. Monza è il cuore della storia della Formula 1 e l’atmosfera ogni anno è unica quando i Tifosi si riuniscono in gran numero per tifare la Ferrari e i piloti. I recenti aggiornamenti alle infrastrutture del circuito e gli investimenti previsti dimostrano un forte impegno per il futuro a lungo termine della Formula 1 in Italia e voglio ringraziare il Presidente dell’Automobile Club d’Italia, del Governo Italiano e della Regione Lombardia per la loro continua passione e impegno per il nostro sport. Voglio anche rendere omaggio ai nostri incredibili fan in tutto il paese che sostengono La Formula 1 con tanta passione.”

Angelo Sticchi Damiani, President of the Automobile Club d’Italia: “È un grande onore per noi, Automobile Club d’Italia (ACI), essere riusciti a garantirne l’ospitalità di altre sei stagioni di Gran Premio d’Italia F1 all’Autodromo Nazionale di Monza dopo il 2025. Dobbiamo ringraziare il prezioso e determinante contributo dell’attuale Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Formula 1, Stefano Domenicali, che ha reso possibile questo prolungamento contrattuale. Per quanto dovremmo, certamente, ringraziare il Governo Italiano, Regione Lombardia e tutte le istituzioni locali che hanno permesso il Grand Italia Premio capace di richiamare, nelle ultime edizioni, un numero sempre crescente di appassionati appassionati. In particolare, voglio da sottolineare il contributo fondamentale del Governo italiano e della Regione Lombardia, che hanno investito risorse di questo circuito centenario e ha finanziato i lavori realizzati quest’anno. Come tutti sappiamo, Monza è l’autodromo più antico al mondo ad ospitare una gara del Motomondiale, ed è anche l’evento più longevo nel calendario del Campionato del Mondo. Siamo tutti consapevoli che la storia è no abbastanza a lungo. A seguire i lavori di rifacimento della carreggiata e dei sottopassi per migliorare la sicurezza in pista e per i tifosi, ci troviamo ora di fronte ad una nuova sfida nel 2025: migliorare la qualità e la quantità dell’ospitalità offerte. Con questo obiettivo in mente, stiamo già lavorando per restare al passo con gli standard richiesti dalla modernità Formula 1″

Autore