La Formula 1 è in completa fibrillazione dopo la pubblicazione della nostra anteprima della scorsa notte. I rinnovi di Charles Leclerc con Ferrari e di Lando Norris con McLaren erano auspicabili e prevedibili. Gli equilibri però potranno cambiare dopo la mossa “a sorpresa” della Ferrari sulla scelta del partner da affiancare al monegasco. La notizia lanciata ieri sera da formu1a.uno ha trovato sempre più conferme all’interno del panorama mondiale della F1 e l’annuncio ufficiale di Mercedes è l’ultima conferma. Il team di Toto Wolff ha annunciato che alla fine del 2024 Lewis Hamilton lascerà la squadra, non esercitando l’opzione di un altro anno presente nel suo contratto.
Hamilton-Mercedes è addio! L’inglese pronto a sbarcare in Ferrari
Il legame tra Lewis Hamilton e la Mercedes arriverà alla sua conclusione dopo 11 intensi anni. Ai tempi fu uno shock la notizia del passaggio dell’inglese nella Scuderia di Brackley, dando l’addio a McLaren. Fu un colpo messo in piedi da Niki Lauda e rappresentò una vera e propria scommessa per Lewis Hamilton, che alla fine gli ha consegnato la bellezza di 7 titoli mondiali nel corso degli anni. Il rapporto si è evoluto al punto da diventare una famiglia, un tutt’uno, con rapporti stretti anche tra Toto Wolff e lo stesso Lewis Hamilton. L’inglese ha però deciso, dopo il rinnovo del 2023, di provare una nuova esperienza ed ha esercitato l’opzione di uscita a fine 2024 per aprire una nuova pagina della sua carriera, l’ultima, alla vigilia di un nuovo cambiamento regolamentare importante, come quello che ci sarà nel 2026.
La Ferrari lo ha puntato come futuro compagno di squadra di Charles Leclerc a partire dal 2025 ed ha attuato una corte serrata con una trattativa portata avanti in prima persona da Frederic Vasseur, ma anche dal presidente John Elkann che ha fortemente voluto a Maranello il pilota ‘dei suoi sogni’. Questa decisione non era prevista in Mercedes e gli ultimi giorni sono stati condizionati da importanti meetings strategici per il futuro, dovendo ‘rispondere’ a questa decisione inattesa. Toto Wolff ha comunicato la decisione alla squadra prima che poi questa diventasse ufficiale. Oggi la Mercedes ha così annunciato l’addio del suo pilota di riferimento di questo vincente ciclo in Formula 1 al termine della stagione che sta per iniziare.
Le dichiarazioni di Lewis Hamilton e Toto Wolff
Toto Wolff, Team Principal & CEO,: “In termini di abbinamento team-pilota, la relazione con Lewis è diventata la più vincente che lo sport abbia mai visto, e questo è tutto qualcosa a cui possiamo guardare indietro con orgoglio; Lewis sarà sempre una parte importante Storia del motorsport Mercedes. Tuttavia, sapevamo che la nostra partnership sarebbe finita in modo naturale ad un certo punto, e quel giorno è ormai arrivato. Accettiamo la decisione di Lewis di cercare una nuova sfida di vita e le nostre opportunità per il futuro sono entusiasmanti da contemplare. Ma per ora, c’è ancora una stagione da percorrere insieme e siamo concentrati sulle corse per offrire un forte 2024”.
Lewis Hamilton: “Ho trascorso 11 anni meravigliosi con questa squadra e ne sono molto orgoglioso ciò che abbiamo realizzato insieme. La Mercedes fa parte della mia vita da quando avevo 13 anni. È un posto dove sono cresciuto, quindi prendere la decisione di andarmene è stata una delle decisioni più difficili che abbia mai dovuto prendere. Ma è giunto il momento per me da fare questo passo e Sono entusiasta di intraprendere una nuova sfida. Sarò per sempre grato per l’incredibile sostegno della famiglia Mercedes, in particolare di Toto per la sua amicizia e leadership e voglio concludere alla grande insieme. Mi impegno al 100% per offrire le migliori prestazioni possibili questa stagione e rendere il mio ultimo anno con le Frecce d’Argento da ricordare.”
Autore: Paolo D’Alessandro