Nuovo anno, nuovi cambiamenti anche per quanto riguarda la federazione internazionale. Nella giornata odierna è infatti stata comunicata dalla FIA la separazione consensuale da Steve Nielsen (direttore sportivo) e da Tim Goss (direttore tecnico). con la conseguente nomina di Tim Malyon in qualità di ds. Sotto la sua guida permarrà il ruolo di Niels Wittich come Direttore Gara, che avrà ancora a suo carico la responsabilità del Remote Operations Centre, ovvero la “sala Var” della Federazione situata in Svizzera.
Il nuovo direttore sportivo FIA: Tim Maylon
Malyon ha una carriera illustre nel motorsport. In precedenza ha lavorato per la Red Bull Racing per 12 anni, essendosi unito al team quando era conosciuto come Jaguar Racing. Ha lavorato in vari ruoli di ingegnere di gara e ha contribuito ai quattro campionati Costruttori e Piloti della Red Bull nel periodo 2010-2013.
Nel 2015 è passato alla Sauber Motorsport come responsabile dell’ingegneria di pista prima di unirsi alla BMW Motorsport come ingegnere capo per il programma DTM a metà del 2016. Dopo due anni di successi nel DTM, che includevano una vittoria in campionato, ha assunto il ruolo sia di leader del dipartimento di ingegneria di pista che di ingegnere capo per il team di Formula E della BMW.
È entrato a far parte della FIA nel 2019 come capo della ricerca ed è stato successivamente nominato direttore della sicurezza nel 2021. È stato anche parte integrante della creazione del ROC e ha svolto le funzioni operative di capo progetto ROC (Remote Operations Centre) da maggio 2022. Malyon è nato in Canada e ha vissuto prevalentemente nel Regno Unito. Ha conseguito un master in Meccatronica presso l’Università di Leeds (Regno Unito)
Nel confermare la nomina di Malyon al ruolo di Direttore Sportivo, l’ex direttore tecnico Ferrari Nikolas Tombazis, Direttore del dipartimento Monoposto della FIA, ha dichiarato: “Sono entusiasta di dare il benvenuto a Tim nel ruolo di Direttore Sportivo Monoposto. Tim ha una vasta esperienza e competenza nel motorsport ai massimi livelli. Giocherà un ruolo importante mentre continuiamo a portare rigore nelle nostre pratiche e procedure sportive e normative, e guiderà l’innovazione che abbiamo apportato alle nostre operazioni di controllo della gara. Tim ha avuto un ruolo fondamentale nel creare una forte sinergia tra Race Control e ROC con l’introduzione di nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale e sistemi di analisi ed elaborazione dei dati all’avanguardia”.
Queste le parole di Malyon: “Sono felice di assumere il ruolo di Direttore Sportivo. Abbiamo già apportato cambiamenti significativi alle nostre operazioni di direzione di gara con il supporto del ROC e non vedo l’ora di portarli al livello successivo. Siamo inoltre impegnati in un’ampia revisione normativa delle questioni sportive e non vedo l’ora di dedicare maggiore attenzione a tali sforzi in futuro”.
Nonostante questo nuovo riassetto societario, è stata confermata la fiducia a Niels Wittich che continuerà a ricoprire il ruolo di Direttore di Gara anche con l’avvento di Maylon. Dopo aver aperto con l’arrivo del neo direttore sportivo, la FIA ha comunicato anche l’addio dell’attuale Direttore Sportivo Steve Nielsen, che lascerà la Federazione a fine gennaio 2024.
Ecco i ringraziamenti che la Federazione Internazionale ha voluto dedicargli: “Steve, entrato a far parte del Dipartimento Monoposto della FIA durante una fase cruciale di ristrutturazione, è stato parte integrante dei significativi aggiornamenti alle procedure di controllo della gara”