UFFICIALE: F1 approva GM Cadillac come undicesimo team per il 2026

Paolo D’Alessandro
25/11/2024

La notizia era nell’aria come avevamo anticipato ed è stata resa nota da un comunicato ufficiale di Formula 1 pochi minuti fa. A partire dal 2026 la griglia di F1 si allungherà con l’ingresso di un nuovo team: GM/Cadillac.

Dopo la FIA, anche la Formula 1 approva la domanda d’entrata di GM/Cadillac

Dopo il tentativo di Andretti di entrare in F1 come undicesimo team, vedendo la propria domanda approvata dalla FIA ma respinta dalla Formula 1 che non vedeva in questa opportunità un valore aggiunto, General Motors è sceso in campo ed ha modificato la domanda d’ingresso prendendo in mano la questione. Il suo impegno come fornitore di Power Unit nel futuro rimane assicurato, come specificato nel comunicato di Formula 1, ma l’ingresso del colosso americano è anticipato al 2026 dove entrerà come undicesimo team cliente con il brand Cadillac (con Ferrari come candidata principale a fornire le proprie Power Unit).

Greg Maffei, President and CEO of Liberty Media: “Con i continui piani di crescita della Formula 1 negli Stati Uniti, abbiamo sempre creduto che accogliere un marchio statunitense impressionante come GM/Cadillac in griglia e GM come futuro fornitore di propulsori porti ulteriore valore e interesse per lo sport. Ringraziamo la leadership di General Motors e dei suoi partner con progressi significativi nella loro preparazione per entrare in Formula 1. Siamo entusiasti di andare avanti con il processo di richiesta per il team GM/Cadillac per entrare nel campionato nel 2026”.

Stefano Domenicali, President and CEO of Formula 1: L’impegno di General Motors e Cadillac in questo progetto ne è una dimostrazione importante e positiva l’evoluzione del nostro sport. Attendiamo con ansia di vedere l’avanzamento e la crescita di questa voce, certi del piena collaborazione e sostegno di tutte le parti coinvolte.”

Mohammed Ben Sulayem, President of the FIA: “General Motors è un enorme marchio globale e una potenza nel mondo OEM e sta lavorando con risultati impressionanti partner. Sono pienamente favorevole agli sforzi compiuti dalla FIA, dalla Formula 1, dalla GM e dai team per mantenere il dialogo e lavorare per raggiungere il risultato di un accordo di principio per portare avanti questa applicazione per portare Il team marchiato GM/Cadillac sulla griglia del Campionato del mondo di Formula 1 FIA 2026. Tutti i partiti, compresa la FIA, continueranno a lavorare insieme per garantire che il processo proceda senza intoppi”.

Mark Reuss, President of General Motors: “Essendo l’apice degli sport motoristici, la F1 richiede innovazione ed eccellenza che spingano oltre i confini. È un onore affinché General Motors e Cadillac si uniscano alla serie di corse più importante del mondo, e ci impegniamo a farlo competere con passione e integrità per elevare lo sport per gli appassionati di corse di tutto il mondo. Questo palcoscenico è globale per dimostrare la competenza ingegneristica e la leadership tecnologica di GM in un modo completamente nuovo livello.”

Dan Towriss, CEO of TWG Global’s motorsport business: “Siamo entusiasti di collaborare con General Motors per portare una presenza dinamica in Formula 1. Insieme, stiamo mettendo insieme un team di livello mondiale che incarnerà l’innovazione americana e offrirà risultati indimenticabili per gli appassionati di gare di tutto il mondo. Apprezziamo il sostegno della FIA e della FOM alla nostra candidatura e il loro riconoscimento del valore che possiamo apportare al campionato”.

Autore