Un altro tassello del mercato piloti va a sistemarsi. L’Alpine ha comunicato questa mattina di aver firmato un nuovo contratto “a lungo termine” con il francese Pierre Gasly. Come sempre più spesso vediamo accadere in F1, la durata esatta dell’accordo non è stata svelata: si parla semplicemente di una validità per la stagione 2025 “e oltre“.
Pierre Gasly: “Rimango fedele al progetto”
Giunto in Alpine nell’inverno 2022, Gasly finora ha partecipato a 32 gran premi con il team francese, raccogliendo 67 punti in totale. Migliori risultati i terzi posti ottenuti nel GP Olanda e nella Sprint Race del GP Belgio della passata stagione. Quest’anno, dopo un avvio molto complicato della squadra, l’ex pilota della Red Bull sta guidando la riscossa e al momento è in una striscia aperta di tre gare consecutive concluse in top 10 (Monaco, Canada e Spagna).
Parlando del suo rinnovo, Gasly ha dichiarato: “Mi sento davvero a casa in questa grande squadra. Mi piace essere parte integrante sia del progetto Formula 1 che della visione più ampia di Alpine Cars. Sono ufficialmente qui da oltre 18 mesi e il piano è sempre stato quello di costruire un progetto a lungo termine con il Team. Anche se in pista finora è stata una stagione impegnativa, rimango fedele al progetto e non vado da nessuna parte. Sono contento dei cambiamenti apportati, del duro lavoro e della direzione che sta prendendo la squadra. C’è molto potenziale nel personale e nelle risorse di questa squadra. Sono entusiasta per ciò che verrà in futuro e in questo momento mi sto concentrando sui dettagli quotidiani che stiamo mettendo in campo per migliorare le nostre prestazioni“.
Bruno Famin: “Abbiamo grandi ambizioni”
Il rinnovo del pilota 28enne è la prima mossa dell’Alpine dopo il ritorno di Flavio Briatore nel ruolo di consigliere esecutivo ed era stato anticipato proprio da alcune dichiarazioni lusinghiere del manager cuneese nei confronti del pilota transalpino.
Il team principal Bruno Famin ha sottolineato come la squadra mantenga obiettivi ambiziosi nonostante il deludente avvio di stagione 2024: “Gasly è un pilota con una grande esperienza in Formula 1 e continua a mostrare un enorme potenziale in pista. Per Alpine come marchio è un grande ambasciatore e quindi non vediamo l’ora di continuare la nostra collaborazione. Anche se questo è importante per il nostro futuro, dobbiamo tenere gli occhi aperti su ciò che sta arrivando e cioè concentrarci sul miglioramento del nostro pacchetto attuale. Abbiamo grandi ambizioni per la stagione in corso e lavoreremo instancabilmente per raggiungere questi obiettivi“.
Giochi aperti per il compagno di squadra di Gasly
In precedenza, l’Alpine aveva già comunicato la separazione da Esteban Ocon alla fine di questo campionato. Il nome del compagno di squadra di Gasly verrà annunciato più avanti, come confermato da Famin: “Ci prenderemo il nostro tempo per decidere il compagno di squadra di Pierre e siamo entusiasti delle opzioni che abbiamo sul tavolo“. Tra i candidati per il sedile di Ocon ci sono Mick Schumacher e il terzo pilota Jack Doohan, ma nel weekend di Barcellona è emerso il tentativo di convincere Carlos Sainz ad approdare nel team francese.