Alpine ha confermato quest’oggi, tramite comunicato ufficiale, che uno dei protagonisti della FIA Formula 2 Paul Aron sarà il suo pilota di riserva nel 2025, in sostituzione del promosso Jack Doohan, che diverrà pilota titolare al fianco di Pierre Gasly, sostituendo Esteban Ocon che andrà in Haas. Il ventenne estone attualmente corre per il team Hitech fondato dall’attuale Team Principal dell’Alpine, Oliver Oakes, subentrato in corsa quest’anno al posto di Bruno Famin.
Paul Aron, che è stato parte della Mercedes come pilota Junior, dal 2019 al 2023, è attualmente quarto nella classifica F2 in vista degli ultimi round in Qatar e Abu Dhabi. È arrivato terzo nel Campionato FIA F3 per Prema nel 2023, dietro Gabriel Bortoleto e Zak O’Sullivan, e appena davanti a Franco Colapinto. Proprio nella giornata di ieri ha conquistato la pole position in quel di Lusail, con una perfomance dominante.
“C’è un cambiamento generazionale nella F1 in questo momento, come vediamo con molti giovani piloti che entrano in questo sport e hanno un impatto”, ha dichiarato all’interno del comunicato ufficiale diramato da Alpine, il consulente e manager italiano, Flavio Briatore . “ Crediamo che Paul sia uno dei migliori talenti e non vediamo l’ora di trasformarlo in un pilota di F1”.
“È incredibilmente speciale entrare a far parte del BWT Alpine F1 Team”, ha affermato Paul Aron. “ È chiaro che questo è un ottimo posto in cui trovarsi per qualsiasi giovane pilota e sono davvero contento che Flavio e Oliver mi abbiano dato questa opportunità.
“Prima del 2025 e del duro lavoro che deriverà dall’essere il pilota di riserva del team, ho un campionato su cui concentrarmi per il resto di quest’anno e darò il massimo per competere per il titolo. Non vedo l’ora di iniziare davvero il lavoro e di continuare il mio percorso di carriera nel motorsport”. ha concluso l’ex pilota junior dell’Academy Mercedes.